A- A+
Roma
Malato di amianto per causa di servizio: vittoria dell'ex Gdf Dal Cin

La patologia di cui soffre ormai da diversi anni, una grave forma di asbestosi pleurica, è effettivamente riconducibile a cause di servizio, ovvero ad un'esposizione all'amianto mentre svolgeva le sue mansioni militari per le Fiamme Gialle. Antonio Dal Cin, dopo una lunga battaglia e ripetuti appelli lanciati anche attraverso le pagine di affaritaliani.it, ha finalmente ottenuto il suo primo importante risultato: il provvedimento del riconoscimento della Guardia di Finanza per la causa di servizio è stato notificato il 28 maggio presso gli uffici della Brigata di Sabaudia.
“All'esame della documentazione sanitaria e degli atti allegati è dato ravvisare, nel caso di specie, il nesso di casualità utile tra l'infermità denunciata dal richiedente e riscontrata dalla Commissione Medica con l'attività di servizio prestata e che, comunque, gli elementi e le circostanze di fatto evidenziati si prospettano in rapporto di valida efficienza etiopatogenetica con l'insorgenza e l'evoluzione della predetta affezione”, si legge nel documento.
“E’ un riconoscimento fondamentale anche per gli altri finanzieri perché testimonia un impegno fattivo da parte della Guardia di Finanza anche nel settore della Prevenzione del rischio amianto per i suoi stessi dipendenti e ai fini della bonifica”, dichiara il suo legale e presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto Ezio Bonanni.
 “E’ necessario proseguire sotto questo profilo e l’Ona supporta l’impegno di tutto il Corpo per sanare la ferita ancora aperta del problema amianto”, dice soddisfatto Antonio Dal Cin che ora punta al riconoscimento di “vittima del dovere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amiantoantoniuo dal cinelicotteri con amiantoezio bonannifiamme gialleguardia di finanzaosservatorio nazionale amianto






Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri

Camion si ribalta sulla scogliera di Ostia: salvato l'autista dai pompieri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.