A- A+
Roma
Malattie genetiche, sindrome di Fabry: la diagnosi precoce è la sfida

Tutte le malattie rare costringono chi ne è colpito, e spesso i loro familiari, ad una battaglia quotidiana che va combattuta anche contro la solitudine. La malattia di Fabry non fa eccezione. Si tratta infatti di una malattia genetica metabolica che si trasmette per un difetto del cromosoma X. Il portale prevenzione-salute.it ha sentito l'esperto, il professor Federico Pieruzzi, nefrologo dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

“Si definisce “da accumulo lisosomiale” – spiega – ed è una malattia multisistemica, progressiva ed ereditaria. E’ caratterizzata insomma da un quadro clinico particolarmente ampio, colpisce infatti le funzioni neurologiche, renali, cardiovascolari, cerebrovascolari e dell’apparato uditivo”. Il meccanismo che innesca questa malattia è legato ad un difetto metabolico dei “glicosfingolipidi”.

“Semplificando un po’ – aggiunge il professore – questo significa che nell’organismo si produce un accumulo di metaboliti, o altre sostanze, nei lisosomi che portano alla perdita di funzionalità cellulare. Nella malattia di Fabry è la carenza dell’enzima “alfa galattosisadi” a portare danni a livello renale, cardiaco e del sistema nervoso. Per questo motivo i pazienti vengono colpiti con il tempo da complicanze di natura renale, cardiaca, cerebrovascolare o anche da una combinazione di tutti questi problemi. Da qui l’importanza di una diagnosi precoce, che renderebbe possibile interventi volti a preservare la qualità di vita”.
Gli uomini i più colpiti
L’incidenza è di circa un caso su 80 mila mentre la prevalenza complessiva (incluse varianti ad esordio tardivo) è ben più elevata. I sintomi sono diversi a seconda dei casi, nelle donne sono più lievi, mentre le forme gravi i hanno generalmente negli uomini.

logo
 

Leggi la news integrale su prevenzione-salute.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diagnosi precocefederico pieruzzimalattia di fabrymalattie genetichepresaprevenzione-salute.it






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.