A- A+
Roma
Maltempo sul litorale, stabilimenti distrutti. I balneari: "Danni per 4 mln"
L'erosione sulle coste del Lazio

Il maltempo ha flagellato il litorale laziale. In particolare Ostia e Fregene, dove le mareggiate hanno distrutto spiagge e stabilimenti. "A Ostia, nella parte che va dal Canale dei Pescatori fino alla Riserva del Presidente, i danni sono ingenti".

Lo dice all'Adnkronos Massimo Muzzarelli, presidente di Federbalneari Roma.

I danni

"E' una parte esposta non solo agli eventi atmosferici di questi giorni ma anche ad un'erosione che va avanti da ormai diversi anni. Con una mareggiata come questa non potevamo che aspettarci dei crolli e danni che, al momento, ammontano a tre o quattro milioni per quanto riguarda gli stabilimenti balneari". Muzzarelli chiede  di conoscere cosa si sia messo in campo "a difesa della costa del litorale laziale, non solo dopo questi tre giorni di maltempo ma a lungo termine".

Intervento delle Istituzioni

La Federbalneari ha chiesto l'intervento della Regione e del Sindaco Di Roma. "Al momento -aggiunge Muzzarelli- le soluzioni non sono molto confortanti, nel senso che si prevedono tempi lunghi e interventi poco risolutivi. Dobbiamo tener conto dei cambiamenti climatici, del global warming e di conseguenza dell'innalzamento del livello dei mari. Insomma, la Regione deve affrontare questa tematica non per rimediare ai danni di questi giorni ma con lungimiranza e cominciando a infrastrutturare la costa con dei sistemi di difesa che ad oggi sono quasi del tutto inesistenti".

 

Fregene si lecca le feritehttps://www.affaritaliani.it/roma/fregene-si-lecca-le-ferite-del-maltempo-baccini-ora-un-progetto-salvacosta-885050.html del maltempo, Baccini: “Ora un progetto salvacosta”

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.