A- A+
Roma
Manovra Meloni, Gualtieri contro la premier: “Pochi soldi per i Comuni”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato la manovra, criticando il fatto che dà poche risorse ai comuni per far fronte al caro energia e auspicando una revisione in Parlamento.

Intervenendo alla 34° assemblea nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), il primo cittadino di Roma ha espresso preoccupazione per la manovra presentata dal Governo. “La situazione dei Comuni è seria e sono molto preoccupato - ha detto il sindaco - questa legge di bilancio è inevitabilmente prudente sulla dimensione ma la distribuzione di dove mettere i miliardi non è condivisibile. Le cifre che risultano destinate ai Comuni sono insufficienti a coprire gli aumenti dei costi delle energia”.

“Le cifre che ci risultano destinate ai Comuni - ha proseguito Gualtieri - sono circa 400 milioni, del tutto insufficienti a coprire i costi dell’energia. Nel caso di Roma questo aumento sarà tra gli 50-86 mln nel 2023, se fossero 400 milioni, in proporzione a noi arriverebbero 12 milioni”.

“Sono molto preoccupato - ha concluso il sindaco - penso che occorra nel passaggio parlamentare una profonda revisione di questa scelta distributiva che se non verrà rivista determinerà inevitabilmente dei pesanti tagli ai servizi che i Comuni devono erogare ai cittadini''.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ancicomunigualtierimanovramelonipremierromasoldi






Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo

Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.