A- A+
Roma
Maratona di Roma, partenza da Fori Imperiali l'8 aprile: via al countdown

Maratona di Roma, tutto pronto per il grande “via” dell’8 aprile. Parte il countdown per la gara più attesa della Capitale.

 

A spezzare l’attesa sarà già giovedì 5 aprile il “marathon village”, ospite in questa edizione presso La Nuvola dell’Eur.ltre 14.000 i runner iscritti alla gara, provenienti da 131 nazioni e chiamati a cimentarsi lungo i 42 km e 195 metri che si snodano, considerando le zone della Roma imperiale che saranno toccate, attraverso un percorso tra i i più antichi nella storia dell'umanità. La partenza della gara sarà da via dei Fori Imperiali (dove é anche fissato il traguardo) e anche qui con modalità a onde, mentre lo speaker in più lingue scandirà il count down e gli altoparlanti 'spareranno' la musica. Dopo quella dei disabili in wheelchair (ore 8.35), scatterà la prima tranche di partecipanti, con i top runner davanti a tutti. La seconda tranche prenderà invece il via alle 8,45 e la terza alle 8,52. Tutte e tre sono onde fissate in base ai tempi di corsa dichiarati dai podisti al momento dell’iscrizione, e i pettorali assegnati sono contraddistinti da colori diversi. Il tempo limite per chiudere la gara é di 7 ore e 30 minuti e grazie ai 96 pacemaker provenienti da 12 regioni del Dream Team MdR per 15 fasce di tempo differenti, dalle 2 ore e 50 minuti alle 7 ore e 30 minuti, tutti potranno finire la maratona centrando il proprio obiettivo. Sarà inoltre presente, come da tradizione, anche la sezione fitwalking per i camminatori. Il percorso dell'Acea Maratona di Roma 2018 é uguale a quello dello scorso anno, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato. Un percorso unico al mondo, come testimonia la conferma del patrocinio ricevuto dell'Unesco.

 

Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma e anche i tre luoghi di culto più noti della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea. Nei giorni precedenti e successivi dell'evento, grazie al Progetto Archeorunning saranno organizzati, con guide esperte di storia romana, diversi appuntamenti di corsa in alcuni punti del percorso.  

 

Rinuncerà alla gara Katherine Kelly Lang, ovvero la Brooke Logan di Beautiful: forfait a causa dello spostamento di date delle riprese di alcune nuove puntate della serie tv. La star californiana si era iscritta due mesi fa e si era allenata per chiudere la gara insieme al suo compagno Dominique Zoida. "Purtroppo la produzione ha anticipato le date delle riprese - ha scritto agli organizzatori - e non potrò essere a Roma. Mi spiace perché ci tenevo molto e cercherò di essere al via nel 2019".

Tags:
maratona di romaeurfori imperialicorsarunnerroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.