A- A+
Roma
Marchini sulla crisi M5S: “Se i romani avessero voluto un sindaco capace...”

Alfio Marchini, l'uomo intorno al quale il centrodestra si era coagulato nel tentativo di superare Pd e Cinque Stelle, rompe un silenzio che dura dalla fine della campagna elettorale. E va pesante sugli esponenti del Movimento: “Se i romani avessero voluto un sindaco libero con un programma preciso e fattibile e con una squadra di altissimo livello avrebbero fatto altre scelte”.

Sempre presente a Roma anche nel mese di agosto, l'imprenditore ha scelto la via del silenzio sino quando sulla sua bacheca social, in piena crisi del Movimento e della Giunta Raggi, arriva in soccorso del caos che sta devastando il governo della città.

Ecco il testo del post, molto più in versione “analista sociale” che da leader di una coalizione che ha sfidato i Cinque Stelle:
“L'evaporazione del M5S sarebbe una sciagura per la democrazia. È l'ultimo partito di massa in grado di dar voce alla "classe media": la grande sconfitta nell'era della globalizzazione, sempre più povera e senza speranza in un futuro migliore. Lasciare questa massa afona è assai pericoloso alla vigilia di un decennio di stagnazione e grandi tensioni sociali: il sistema che in occidente ha garantito 70 anni di pace, benessere e pace sociale è al crepuscolo con tutti i suoi protagonisti e il consenso M5S continuerà a essere solido, espansivo e trasversale malgrado gaffes e incompetenza. In fondo chi vota M5S vota un'utopia che trasforma l'assenza di speranza in illusione.

"Roma docet": i romani sono assai "sgamati" e sapevano ciò che votavano. La Raggi, Frongia, De Vito e Stefano sono al secondo mandato. La Raggi ha firmato un contratto con tanto di fideiussione che la vincolava a prendere ordini dal movimento. Se i romani avessero voluto un sindaco libero con un programma preciso e fattibile e con una squadra di altissimo livello avrebbero fatto altre scelte. A Roma tutti dicevano che era fondamentale programma e squadra. Noi dopo una opposizione cristallina, avevamo il programma più chiaro e fattibile e la squadra migliore, ma in realtà a Roma c'è stato un voto tutto politico.
I cinque stelle vincono laddove un sistema finisce: a Roma come a Torino. Per questo i "pentastellati" sono ridicoli quando evocano i complotti dei poteri forti. Gli manca evocare la congiura "pluto-massonica" e il quadro sarebbe completo. La verità è esattamente l'opposto: hanno vinto perché il vecchio e defunto sistema è orfano di poteri forti, di idee forti e di una visione illuminata del futuro. Amo Roma e vorrei che il sindaco se ne prendesse cura. Lo facciano e non resteranno soli. Ma basta con questa personalizzazione dello scontro politico stile "beghe da condominio" a cui ci fanno assistere. Infine, da appassionato di politica vorrei che si tornasse a parlare con coraggio di "liberazione delle masse". Masse di nuova composizione che implorano di essere liberate dal panico per il futuro.
Ciò che manca è una proposta che abbia il sapore di un'utopia e la forma affidabile e solida di un'arca che ci salvi dal diluvio imminente. Nel frattempo è bene che il M5S ci faccia il regalo di evitare di implodere trasformando una tragedia in farsa”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfio marchinicomune romade vitofrongiagiunta raggim5sraggi






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.