A- A+
Roma
Mare, sole, teatro e cinema: a Fiumicino Estate lo show dura 90 giorni

Eugenio Bennato, Max Giusti, Andrea Rivera, Pablo e Pedro, Michele Placido, Antonio Giuliani, Rovazzi e The Kolors, Simona Marchini, Riccardo Rossi a Fiumicino Estate.


Dopo il successo della Notte Bianca, 90 giorni di iniziative in tutte le località del territorio con un cartellone culturale estivo ricco di coinvolgenti iniziative, tutte rigorosamente gratuite e aperte al pubblico.
Grandi nomi dello spettacolo, della musica, del teatro e del cabaret, oltre a spettacoli di danza, concerti, incontri letterari, si alterneranno dalla Darsena di Fiumicino all’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano, da Aranova a Fregene, da Parco Leonardo a Tragliatella. Una combinazione di eventi in un territorio dalle grandi note distintive che compongono, da giugno a settembre, uno spartito carico di fascino e attrattive.

Già da mercoledì 28 in Piazza Grassi, sarà protagonista la poesia a “Fiumicino legge” in un spazio che, per tutta l’estate, ospiterà incontri letterari, proiezioni, musica e tante altre sorprese. Nell’area dei Porti Imperiali, dal 2 al 30 luglio, avranno luogo di domenica cinque spettacoli teatrali, preceduti da una visita guidata a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: grazie alla preziosa collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia Antica anche quest’anno daremo vita alle ”Traianee” una serie di spettacoli culturali a 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano che vuole essere un’opportunità unica, da non perdere. Sul palco, all’interno della suggestiva cornice delle “Colonnacce”, grandi nomi del calibro di Michele Placido, Simona Marchini, Monica Guerritore, Vinicio Marchioni ed Ennio Fantastichini.

Ma quest’anno anche il cinema la farà da protagonista. In alcuni dei borghi e delle località più belle del territorio via a “Fiumicinema”, rassegna a cura della Commissione cinematografica Città di Fiumicino che toccherà Testa di Lepre, Tragliatella, Torrimpietra, ma anche Aranova, Focene e Isola Sacra con film di Checco Zalone, Ficarra e Picone, di animazione come Frozen, Inside out e Zootropolis, ma anche grandi classici come Pane Amore e Fantasia e Un americano a Roma. E poi il Fiumicino Film Festival  (FFF) in programma il 22-23-24 settembre a chiusura dell’estate culturale con il tema del viaggio protagonista di documentari, cortometraggi, film e grandi registi, sceneggiatori e attori che in alcune delle location più suggestive della nostra Città sveleranno i segreti del grande cinema davanti e dietro la macchina da presa.  E ancora: Festival della Danza con 500 bambini di tante scuole italiane, spettacoli di burattini a Torrimpietra, Passoscuro, Testa di Lepre, Tragliatella, schiuma party e una due giorni dedicata all’apertura delle scuole ad Aranova, spettacolo a Parco Leonardo di Riccardo Rossi, Festival della musica e Premio Poesia a Fiumicino, “Dolce Vita Village” a Fregene e incontri letterari presso la Casa della Cultura, Estate dei Bambini a Maccarese, un grande convegno sulla nautica a chiusura di tutta la manifestazione a Isola Sacra, dal 13 al 16 luglio musica, cabaret e divertimento al borgo di Palidoro, il food truck festival a Passoscuro.
“Invito gli appassionati del mondo del teatro, della musica e della cultura a farci visita – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – Fiumicino Estate nasce anche per promuovere un territorio dalla costa meravigliosa e dai borghi storici al nord che meritano una conoscenza più ampia per le loro straordinarie valenze ambientali, storiche e naturalistiche. Non mi resta che augurare una buona estate, anzi, una buona Fiumicino Estate a tutti coloro che vorranno venirci a trovare”.

Per l’elenco dettagliato di tutte le iniziative in programma consultare il nostro sito istituzionale http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/ oppure la pagina Facebook del Comune di Fiumicino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bennatoestate 2017fiumicinomarchinimareplacidosole






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.