A- A+
Roma
Matrimonio “d'oro”: oltre 17mila euro per una cerimonia. Roma è la più cara

Il matrimonio è un business che non va mai in crisi. Anche nel 2018 rimane il sogno di tantissime coppie, che spesso lo preferiscono alla convivenza, e i costi sono esorbitanti.

 

Per il “fatidico sì” si spende in media 14.900 euro per 100 invitati, con catering e abito da sposa che trainano la spesa. Ma i prezzi cambiano in maniera molto significativa di città in città.

La più cara è Roma dove un catering per un centinaio di invitati chiede di media un compenso di 9mila euro e il fioraio arriva a costare 1400 euro per bouquet e allestimento in chiesa.

Secondo le stime ripostate da uno studio di Compass e ProntoPro, anche l'abito della sposa si paga a peso d'oro e raggiunge nella Capitale una media di 5mila euro contro gli “appena” 3600 di Bari. Una cerimonia che si rispetti, inoltre, prevede anche l'ingaggio di una band, che costa circa 550 euro o di un dj (500 euro) e di un fotografo (circa 1000 euro).

Quella della torta è la voce in elenco che presenta meno differenze di città in città: se si paga 350 euro a Napoli, una coppia di Milano spende circa 100 euro in più; a Venezia si spende 380 euro, mentre a Cagliari – la città meno cara nel complesso – circa 350 euro.

Ci sono poi i costi accessori di cui solitamente non si occupa la coppia: oltre all'acquisto delle fedi, ci sono le bomboniere, la location e il viaggio di nozze, che hanno un peso notevole sul budget familiare.

Chi proprio non intende badare a spese e sceglie di assumere un wedding planner, inoltre, deve aggiungere circa 1360 euro ai costi totali per la sua cerimonia.

Interrogati sulla preferenza tra matrimonio o convivenza, per gli italiani il primo rappresenta ancora un momento importante nella realizzazione della vita di coppia (46%), mentre per il 38% la convivenza è un passaggio fondamentale prima del grande passo. A livello generale, il matrimonio è giudicato come mai fuori moda dal 54% degli intervistati, piuttosto stimolante dal 63%, rassicurante dal 61%.

Tags:
matrimoniosposacateringcosticrisiromawedding plannercerimonianozze




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
di Di Diego Fusaro
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci
La "cosa nera"? L'odio della classe oligarchicofinanziaria no border
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.