A- A+
Roma
Matrimonio tra Regione Lazio e Fs, il nuovo contratto di servizio dura 15 anni

Le Ferrovie dello Stato Italiane e la Regione Lazio hanno firmato il nuovo contratto di servizio della durata di quindici anni (2018-2032) che prevede investimenti per 1,382 miliardi di euro.

ll Piano degli investimenti a carico di Trenitalia ammonta a 1,233 miliardi cdi euro, ai quali occorre aggiungere 149,1 milioni di euro di risorse regionali, comprensivi di 76,6 milioni di euro del Contratto precedente. Grazie al nuovo piano sarà possibile il 'ringiovanimento' totale della flotta che passera' già nel 2023 ad un'eta' di 6 anni rispetto ai 14 anni attuali, con manutenzione in impianti moderni ed efficienti. Sono poi previsti interventi di manutenzione ciclica e di revamping" (sui treni Taf, treni ad alta frequenza, per un importo complessivo di 110 milioni) e investimenti in impianti con lo sviluppo di un nuovo polo di manutenzione - nel quale confluiranno parte delle attività attualmente svolte nell'impianto di Roma Smistamento, che rimarrà attivo - l'adeguamento infrastrutturale per l'immissione in materiale rotabile, oltre a interventi straordinari per l'efficientamento dell'armamento negli impianti per complessivi 106 milioni di euro e 10 milioni in tecnologia e informatica.

"L'arrivo dei nuovi treni", sottolinea una nota, "consentirà standard di qualità in progressivo miglioramento sui principali indicatori di performance come puntualità, regolarità, composizione e garantirà alla clientela le più innovative tecnologie di bordo, quali 'people counter', videosorveglianza live e wi-fi".

Tags:
regione lazioferrovie dello statofstrasportitrenitrenitalia







Cercasi pastori disperatamente: al Divino Amore la festa per riscoprire un lavoro a rischio estinzione

Cercasi pastori disperatamente: al Divino Amore la festa per riscoprire un lavoro a rischio estinzione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.