A- A+
Roma
Maxi-sciopero: Roma in ginocchio. Stop di Atac, scuole e uffici pubblici

I sindacati ci riprovano e dopo l'ennesimo sciopero decapitato ne indicono di nuovo uno di 24 ore: a fermarsi venerdì 10 novembre saranno i lavoratori di Atac e Roma Tpl, ma non solo.

 

Usb ha infatti proclamato uno stop generale per tutte le categorie di lavoro, contro il Job Act, la precarizzazione dei contratti e le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche operanti nella sanità, nei trasporti e nel campo dell'istruzione. “Molti di questi argomenti li stiamo già denunciando nel servizio di trasporto pubblico di Roma insieme a Faisa Confail e Or.Sa. TPL con scioperi e sit-in, argomenti che partiti dal governo centrale oggi stanno trovando applicazione anche nei comuni", si legge in una nota diffusa dall'Usb della Provincia di Roma.

Disagi sui mezzi pubblici per tutta la giornata di venerdì 10 novembre: saranno garantite solamente le fasce orarie d'ufficio ossia fino alle 8.30 e tra le 17.30 e le 20.

"Il servizio del trasporto pubblico di Roma affidato ai privati continua a penalizzare gli utenti non offrendo un servizio di qualità ed efficienza e continua a non garantire i lavoratori nei versamenti degli stipendi e di tutte quelle voci accessorie che dovrebbero garantire una pensione (non sono versati i fondi previdenziali e non sono versate le quote delle cessioni del quinto dello stipendio alle finanziarie), inoltre la scelta dell’amministrazione capitolina di indire le future gare in più lotti andrà solo ad aggravare una situazione già oggi insostenibile per i lavoratori e per l’utenza”, scrivono i sindacati Usb.

Stipendi arretrati da mesi e condizioni di lavoro ai limiti della sicurezza: è questa la denuncia dei sindacati contro Atac, che ha iniziato a percorrere la strada del concordato fallimentare ignorando le esigenze dei dipendenti: “Per i lavoratori di Atac il concordato ha avviato un percorso difficile di cui sicuramente la soluzione per i vertici aziendali e per la proprietà sarà di chiedere più sacrifici, scaricando sui lavoratori le loro incapacità e le loro responsabilità che hanno permesso alla politica tutta di usare quest’azienda come un bancomat e depredarla di tutto per favorire l’ingresso dei privati”, si legge nella nota Usb.

Venerdì 10, inoltre, sono previsti disagi anche per quanto riguarda il traffico aereo. I controllori di volo dell'Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica si fermeranno per 4 ore. Mentre a Fiumicino, dalle 12 alle 16 ci sarà la protesta dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-T

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
24 oreatacfasce garantitemezzi pubbliciorariroma tplscioperoscuolestopuffici pubblici






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.