A- A+
Roma
Mecenati olandesi adottano Fontana di Viale Tiziano: restauro da 100mila euro

Mecenati olandesi “adottano” la Fontana dei giardini di Viale Tiziano, maxi restauro da 100mila euro.

 

Misurazioni, rilievi 3d ed una meticolosa ricostruzione. Dopo circa cinque mesi giungono al termine i lavori di restauro condotti da una equipe “transnazionale”, composta da tecnici italiani e olandesi. Dopo il restauro della Fontana della Api ecco infatti il secondo intervento possibile grazie all'atto di mecenatismo della comunità olandese, che ha finanziato il ripristino della due fontane, per un importo complessivo pari a circa 100.000 euro, come gesto simbolico verso la città dopo gli atti vandalici compiuti da alcuni hooligans olandesi alla “Barcaccia” durante la partita Roma-Feyenoord. I lavori alla Fontana di Viale Tiziano, avviati il 13 marzo scorso, con la progettazione e la vigilanza della Sovrintendenza Capitolina, sono stati eseguiti dalla Meesters In (Ameide, Olanda), controllata dalla Società Reale Olandese Koninklijke Woundenberg. Società specializzate in restauro architettonico e note per famosi lavori di restauro nei Paesi Bassi, come quelli del Rijksmuseum ad Amstrerdam ed il Mauritshuis al’Aja. Durante l’inaugurazione la comunità Olandese ha inoltre regalato dei fiori nei colori di Roma e delle rose rosse a Roma e il suo popolo, come segno di amicizia e riconciliazione.

Tags:
olandaitaliahooligansfontana viale tizianoresturofontana delle apiroma







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.