A- A+
Roma
Medici sul piede di guerra, attacco al direttore Ifo: "Basta favori politici"

"Nomine ad amici e amici di politici, favori e carriere facili. Bilancio truccato e Dipartimenti inutili". I medici Ifo contro il direttore generale Francesco Ripa di Meana.

I medici degli Istituti fisioterapici ospedalieri (Ifo) di Roma, che comprendono il centro per la cura dei tumori Regina Elena e l'Istituto dermatologico San Gallicano, si scagliano contro il loro direttore generale, Francesco Ripa di Meana, e protestano con i sindacati dei medici, che oggi incontreranno il manager.

In particolare, a far infuriare il personale delle strutture ospedaliere sarebbe il sistema di nomine, fatto secondo le loro accuse di favori e carriere facili: “Ripa di Meana si è portato dall'Emilia Romagna il personale, bypassando la dotazione organica interna e ha distribuito incarichi dirigenziali tra amici e amici di politici senza avviso pubblico o concorso”, spiega a Affaritaliani.it una fonte interna all'Ifo che chiede di restare anonima.

Del resto, secondo i medici Ifo in protesta, anche la nomina del manager ha ragioni politiche: “In base al decreto 502/1992 il direttore generale aziendale e amministrativo ha come limite di età 65 anni, età ribadita nella successiva legge Madia e decreto Lorenzin, quindi Ripa di Meana che ne ha 68 non potrebbe ricoprire l'incarico”, fa notare la fonte.

Polemiche anche sul bilancio e la gestione dell'azienda: “È stato istituito un Dipartimento di funzioni tecnico amministrative, un dipartimento che non esiste in nessuna altra realtà ospedaliera italiana perché è una duplicazione del direttore amministrativo. I sindacati lo hanno contestato alla Regione ma nonostante un'interrogazione di aprile Zingaretti non ha ancora risposto”.

Uno spreco di risorse e di personale che potrebbe avere ricadute sul bilancio aziendale e, infatti, secondo i medici, i conti non tornano: “La Regione Lazio ha approvato il bilancio in una delibera manifestando delle criticità nelle note integrative, dove si trova l'effettiva spiegazione del bilancio”, conclude la fonte.

Commenti
    Tags:
    ifomedicisanitàsindacatifrancesco ripa di meananomine







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.