A- A+
Roma
Meteo hi-tech contro traffico e smog, arriva l'idea rivoluzionaria di Enea

Tecnologia all'avanguardia contro smog e inquinamento, il meteo hi-tech di Enea combatte traffico e inquinamento.

 

Arriva il meteo su misura, capace di prevedere l’inquinamento con tre giorni di anticipo e tutelare la salute. Il sistema si basa su un algoritmo magico, messo a punto dall’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e presentato a Roma. Il modello Enea è capace di prevedere i livelli di smog a tre giorni di distanza nelle diverse zone delle grandi città o nei piccoli paesi. E' inoltre dotato di un motore di ricerca per mappare, su scala nazionale, i decessi provocati da malattie legate all'inquinamento atmosferico. Il tutto, grazie a due tecnologie all’avanguardia.

La prima è il Sistema nazionale di previsione della qualità dell'aria, che si serve del modello di calcolo Minni. Un calcolo che consiste nella capacità di anticipare la qualità dell'aria in aree di 4 chilometri quadrati, fino a 3 giorni di distanza, incrociando dati meteorologici e prevedendo l'evoluzione degli agenti inquinanti. Un'arma in più contro i problemi atavici delle grandi città, come spiegato dal responsabile divisione Modelli e Tecnologie per la riduzione degli impatti antropici di Enea Gabriele Zanini: "È uno strumento di grande dettaglio che può essere utilizzato dai cittadini per avere un quadro della qualità dell'aria, o dalle amministrazioni pubbliche per intraprendere azioni di riduzione delle emissioni in caso di emergenza smog. Al meteo- ha continuato- viene integrato un modello di trasporto chimico, che descrive la trasformazione degli inquinanti atmosferici come particolato, Pm10, Pm2,5, ossidi di azoto, ora per ora. Con questo strumento le amministrazioni potranno capire se agire o meno con interventi per la riduzione di emissioni, come lo stop al traffico". 

L'altra novità e' un motore di ricerca, che secondo il responsabile Enea della divisione Tecnologie e Metodologie per la salvaguardia della salute Carmela Marino offre la possibilità di "utilizzare i dati Istat di mortalità su scala nazionale e rileggerli in base alle diverse esigenze grazie a un sistema che chiamiamo Banca dati della mortalità. Questo database può fornire dati sulla mortalità per eta', sesso, causa o scala geografica, dividendo i dati anche per Comune. È un possibile strumento per pianificare azioni di prevenzione dell'inquinamento, perché aiuta a capire l'associazione tra inquinanti e output sanitario”. Strumenti per limitare l’emergenza e far crescere la prevenzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emergenzaeneainquinamentometeoromasmogtraffico






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.