A- A+
Roma
Metro A, torna lo stop alle 21. E chiudono Vittorio E., Spagna e Ottaviano

Per la metro A si preannuncia un calvario: torna da lunedì 8 aprile lo stop alle ore 21 della tratta metropolitana e arriveranno le chiusure totali per tutto il giorno di tre stazioni: Spagna, Vittorio Emanuele e Ottaviano.

Questo per far fronte ai lavori di restauro delle fermate e la manutenzione straordinaria della linea in vista del Giubileo.

Stop alle 21

Con il classico tempismo folle dell'Atac e del Comune di Roma oggi, e solo oggi giovedì 4 marzo, sono stati affissi i tabelloni che indicano lo stop alle 21 a partire da lunedì 8 aprire e fino al 5 dicembre. I giorni con la chiusura all'ora di cena sono dalla domenica al giovedì, quindi salvo il weekend. Solo 4 giorni di preavviso per un servizio essenziale per la mobilità romana come la metropolitana A. Naturalmente nelle fermate è scattata la rabbia dei passeggeri che hanno chiesto spiegazion agli addetti di stazione. La risposta è stata più o meno sempre la stessa: "Beati voi che lo avete letto sugli avvisi in stazione a noi non ce lo hanno ancora comunicato", afferma un gentilissimo dipendente Atac che non si sa come non ha perso la pazienza dopo la centesima richiesta di spiegazioni.

Chiuse le fermate Vittorio Emanuele, Spagna e Ottaviano: il calendario

La prima stazione che chiuderà totalmente è quella di Vittorio Emanuele. Da lunedì 8 aprile e fino al 30 giugno i treni transiteranno senza fare la fermata. "Per la revisione speciale di tutte le scale mobili della stazione", si legge nel foglio affisso da Atac. Poi sarà a volta di Spagna, e qui iniziano i dolori: dal 15 luglio al 3 ottobre la stazione più popolata di turisti chiude nel periodo di alta stagione per Roma. Un colpo di genio che solo nella Capitale poteva vedersi. Infine sarà la volta di Ottaviano e anche qui la fermata che porta a San Pietro chiude dal 22 luglio al 9 settembre, sempre in altissima stagione turistica. Insomma, non si prospettano tempi facili per il trasporto romano. Lavori anche Cipro ma non ci saranno chiusure per fortuna.

A breve stop anche ai tram

Nello stesso periodo interessato dai lavori sulla Metro A, chiuderanno tutte le linee di tram gestite da Atac a Roma. Per cinque mesi, da maggio a metà ottobre 2024, tutte le linee tranviarie saranno sostituite integralmente da bus navetta. Il motivo è legato ai lavori di riqualificaizione del deposito dei tram a Porta Maggiore.

Lega all'attacco con Santori

“Nelle stazioni della metro si annuncia da lunedì lo stop alle 21 per altri mesi e tre stazioni, e tra le più importanti, a cominciare da  Vittorio Emanuele e seguita da Spagna e Ottaviano, resteranno direttamente chiuse per lavori. Roma non è una città europea: a Bruxelles  e a Londra il servizio arriva a mezzanotte, a Monaco all’una, a Parigi 1,15. Gli utenti romani protestano mentre nella Capitale d’Italia l’arroganza e il pressapochismo la fanno da padroni e l’annuncio è scritto solo su cartelli, gli addetti di stazione non sono in grado di confermare e la città non è informata”. Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori. “La Capitale rischia la totale paralisi, non è più tollerabile chiedere ai romani di sopportare e avere pazienza mentre regna l’incapacità  e Atac continua a svolgere un servizio pessimo”, conclude il leghista.

 







“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”

“Crollerà il sistema sanitario”. L'allarme di Ricciardi: “Vita troppo lunga”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.