A- A+
Roma
Metro C, archiviata la posizione di Marino nell'indagine su truffa da 253 mln

Inchiesta sulla costruzione della Metro C: archiviata la posizione dell'ex sindaco Ignazio Marino.

 

L'indagine – che nel luglio 2016 ha coinvolto 32 persone tra cui Marino, Alemanno, ma anche l'ex assessore alla Mobilità Guido Improta e l'ex dirigente del Ministero dei Trasporti Ercole Incalza – riguarda un danno erariale di 253 milioni. Somma che corrisponde ai costi che Campidoglio, Regione Lazio e governo hanno dovuto sostenere per far fronte alle varianti apportate dai costruttori in corso d'opera e non previste nel progetto originale.

“Una buona notizia sul fronte giudiziario che desidero condividere con tutti voi – scrive Marino sul proprio profilo Facebook - La Corte dei Conti ha archiviato la mia posizione in merito all’indagine sulla realizzazione della Metro C di Roma. Sulla costruzione della Metro C indagano da anni sia la Procura di Roma che la Corte dei Conti. Quest’ultima ha recentemente rinviato a giudizio 25 persone per un danno erariale di circa 250 milioni di euro. Io ero tra le persone indagate dal luglio del 2016 e i media, allora e come sempre, diedero ampio spazio a questa ennesima indagine che mi coinvolgeva”.

Ora la Corte dei Conti dichiara l'ex sindaco Marino estraneo alla vicenda: “Invece adesso, dell’archiviazione che riconosce la mia estraneità ai fatti contestati, nulla è stato scritto. Così come nessuno ha scritto di tante altre questioni che hanno avuto un effetto positivo su Roma. La verità spesso non è avvincente come il fango. Sarà per questo che la stampa cosiddetta libera preferisce trascurarla?”, si chiede Marino sulla piattaforma di social network.

A luglio il viceprocuratore Crea si era detto convinto che Marino avesse avuto un ruolo "determinante". Per questo l'ex sindaco era stato invitato a dedurre, ossia aveva ricevuto l'avviso di garanzia.
Secondo il pm contabile, Marino era "a conoscenza della transazione concordata nel 2011 tra la stazione appaltante Roma Metropolitane e il contraente generale Metro C".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
archiviazionecampidoglioignazio marinoindaginemetro cregione lazioromatruffa






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.