A- A+
Roma
Metro Roma, arrivati documenti per la revisione dei treni: subito in servizio

"Come tutti sanno fin dal primo giorno di questa consiliatura ci siamo trovati a far fronte alle mancate revisioni dei treni della metro A, della metro B e della metro C che avrebbero determinato la chiusura in breve tempo delle tre linee per carenza di convogli. Siamo riusciti con il Ministero ed Ansfisa a trovare accordi che consentissero di continuarne l'esercizio, assumendoci obblighi e responsabilità". Lo scrive in un post Facebook, l'assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè.  

Nuovo meccanismo normativo

"Era chiaro, però fin da subito, che qualcosa non funzionava nel meccanismo normativo di fissazione delle revisioni intermedie che era totalmente delegato ai libretti di manutenzione della componentistica dei treni, redatti dai costruttori - continua l'assessore - come sapete in questi mesi di giugno e luglio, perciò, abbiamo lavorato con il nuovo presidente di Ansfisa per trovare il modo di ridefinire i piani manutentivi per i treni di metro B e di metro C. L'obiettivo che avevamo era quello di togliere di mezzo valutazioni fatte sulla mera conta dei chilometri e introdurre, invece, un criterio che valutasse l'effettiva vetustà della componentistica dei treni. L'accordo con Ansfisa, che ringrazio per averci ascoltato e per il lavoro successivo svolto, è stato quello di adottare piani di manutenzione dei treni metropolitani che, responsabilizzando l’esercente - e sempre nell’ambito della supervisione e monitoraggio di Ansfisa - rendesse più aderenti all’effettivo impiego i processi manutentivi".

Commissione tecnica

"Questo ha comportato la nomina di una commissione tecnica - continua Patanè -  della quale per noi hanno fatto parte Atac e Dipartimento Mobilità, che alla fine è riuscita a superare con il supporto dei costruttori il problema delle deroghe nel modo che avevamo indicato. I documenti finali di nulla osta di Ansfisa sono arrivati oggi, e questo vuol dire che i treni della B e della C a disposizione saranno tutti in funzione dal primo settembre senza soluzione di continuità pronti per l'inizio dell'anno scolastico". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anfisaeugenio patanèmetro ametro bmetro cmetro romarevisione






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.