A- A+
Roma
Microcredito, accordo fra Ente Nazionale e BPL per le startup nel Lazio

Siglato un accordo fra l’Ente nazionale per il Microcredito e la Banca Popolare del Lazio che permetterà la creazione di startup sul territorio grazie al fondo di garanzia delle PMI. Il fondo che la Banca velletrana ha messo a disposizione è di 30milioni di euro e servirà a creare circa 1500 nuove attività. 
Attraverso una corretta erogazione dei servizi accessori obbligatori al microcredito sarà possibile sostenere quella politica del lavoro attiva e produttiva che riduce la mortalità delle aziende dopo il primo anno. La stima delle nuove imprese è stata effettuata sulla base del monitoraggio condotto dall'ENM per cui ogni beneficiario sviluppa un quoziente occupazionale di 2,43 unita' lavorative, e si prevede che nell'arco di due anni si genereranno circa 3645 nuovi posti di lavoro. Questo accordo si somma a quello del progetto pilota sviluppato con BCC che ha già visto in due mesi di attività la formazione di circa 50 microimprese. 
 "L'erogazione dei servizi complementari - spiega il presidente dell'ENM Mario Baccini -, che caratterizza l'attività di microcredito, è la vera intuizione tracciata dalla 'via italiana al microcredito' promossa dal nostro Ente e dalle Istituzioni pubbliche a garanzia delle risorse e della finalizzazione ottimale delle progettualita' senza default. L'Ente per dare ulteriore impulso a questo tipo di attivita' ha finalizzato questo accordo con BPLazio ". "Il modello che l'ENM ha deciso di 'certificare' e rendere modulare replicandolo su tutto il territorio nazionale, e' attivo oggi grazie all'intervento di BPLazio. A questo proposito stiamo selezionando partner finanziari in tutta Italia. Per accedere al microcredito ci si può rivolgere direttamente all'ENM alla linea dedicata 0645541311 o via mail bds@microcredito.gov.itoppure ad uno qualsiasi degli sportelli BPL".
"Abbiamo condiviso con slancio il programma ENM per il microcredito alle nuove imprese - sottolinea il Presidente della Banca Renato Mastrostefano -, questo servizio sara' disponibile per la clientela nelle nostre 59 Filiali presenti nelle province di Roma, Latina, Frosinone e Viterbo.

Tags:
microcreditoente nazionale microcreditobplbanca popolare del lazioimpresestart upmicroimpresebaccini







Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.