Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Minacce e violenze contro giornalisti: il Lazio guida la classifica. L'allarme

Registrati sul territorio il 40% delle minacce del 2017

Minacce e violenze contro giornalisti: il Lazio guida la classifica. L'allarme

Minacce e violenze contro giornalisti, record negativo nel Lazio. La regione detiene la maglia nera della libertà di stampa: lo studio.

 

L'allarme arriva da Ossigeno per l'Informazione, l' Osservatorio promosso da FNSI e OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate. Il giornale telematico ha reso pubblico un rapporto specifico sullo stato di salute dell'informazione nel Lazio. Dal Dossier di Ossigeno emergono infatti violenze e gli abusi commessi contro giornalisti, blogger, fotografi e video reporter. Una pressione intimidatoria da record, che risulta la più alta del paese. Il Lazio è la regione italiana in cui Ossigeno per l’Informazione ha accertato il maggior numero di gravi attacchi a giornalisti e blogger, con un notevole aumento del fenomeno negli ultimi mesi. Nel periodo 2011-2017 sono stati 625 i casi documentati nel Lazio su 2602 accertati nell’intero Paese nello stesso periodo, con un'incidenza quindi del 24%. Nel 2016 l’incidenza è salita di un punto percentuale, con 103 attacchi accertati da Ossigeno nel Lazio su 412 nell’intero territorio nazionale. Nei primi mesi di quest’anno l’incidenza ha invece sfiorato il picco del 40%, con 46 episodi accertati nel Lazio su un totale di 117 nell’intero territorio nazionale. Ognuno di questi attacchi è stato verificato e documentato dall’Osservatorio.

Il questo contesto il 3 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, Ossigeno ha lanciato un allarme sulla preoccupante situazione dei giornalisti, e non solo, poi rilanciato dal Presidente del Senato, Piero Grasso, nel discorso di apertura del convegno: “Informazione. Diritto Violabile?”.


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, massaggi Jeremias-Tonon. E Cecilia con Moser... FOTO

In evidenza

Cristina Chiabotto è single Addio a Fulco dopo 12 anni
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Porsche 911 Carrera T, carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.