A- A+
Roma
Miss Italiana, è morta Rosy Mirigliani, la “mamma” di tutte le miss

E' morta questa sera all'eta' di 92 anni Rosy Ragno, vedova di Enzo Mirigliani.


E' morta nella sua abitazione di Roma, assistita dalle figlie, Rosaria e Patrizia, presidente di Miss Italia dagli inizi degli anni Duemila, quando ha raccolto l'eredita' del concorso dal padre, scomparso il 26 settembre 2011. La signora Rosy ha seguito tutto il cammino di Miss Italia, fin dal 1959, anno in cui Enzo ha assunto la guida del Concorso, ma ancora prima, quando egli si occupo' della manifestazione come agente del Trentino Alto Adige. Proprio a Trento, insieme, crearono un'affermata linea di moda che portava il loro nome. Quando Mirigliani conobbe Rosy, figlia di un funzionario di Polizia, era di ritorno dall'Africa settentrionale, dov'era andato nel 1940 con i gradi di sergente maggiore. Si sono sposati il 24 settembre 1947. Lui aveva 30 anni, lei era più giovane. Arruolatosi volontario nell'Esercito, Enzo ebbe come sedi la Scuola di Motorizzazione di Bologna e poi la Sezione Automezzi di Trento, caserma 'Cesare Battisti', detta degli alpini.

Proprio a Trento, con la sua inseparabile moto, egli passava spesso sotto le finestre di Rosy: l'aveva vista nel giardino di Piazza Generale Cantore con la mamma, la signora Eugenia. La ragazza era sempre in bicicletta e sembrava che evitasse Enzo, ma via via ampliava sempre più il suo giro per avvicinarsi al punto dove lui era in postazione. Un giorno si presento' alla madre e le chiese se poteva fare una passeggiata con la figlia. Da allora un'unione interrotta solo dalla morte di Enzo Mirigliani.

"Se Rosy e' stata gelosa non me l'ha mai detto esplicitamente - raccontava il patron di Miss Italia - Ma il motivo e' semplice: l'ho sposata per amore e siamo sempre stati felici. E abbiamo due figlie splendide e un nipote, Nicola, che adoriamo. La mia vera miss, tra le migliaia di ragazze che ho visto in tanti anni, e' lei. Le debbo anche molta gratitudine - diceva Enzo Mirigliani - poiché la mia attività mi ha portato spesso lontano dalla famiglia, ma lei mi e' stata ugualmente sempre vicina e mi ha aiutato a superare i momenti di difficolta'. Se il concorso e' arrivato cosi' avanti nel tempo, lo si deve anche a lei".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bellezzaconcorso bellezzaenzo mirigilianimiss italiapatrizia miriglianirosy mirigliani






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.