A- A+
Roma
Morte Desirée, parte la riqualificazione area dell'omicidio a San Lorenzo

A fine agosto partirà la manifestazione di interesse, della durata di 3 mesi, per avviare il recupero dell'area di via dei Lucani a San Lorenzo dove ad ottobre dello scorso anno è deceduta la giovane Desirée Mariottini.

 

Il programma di rigenerazione urbana dell'area punta alla riqualificazione di circa 10 mila mq - la cui proprietà è suddivisa tra diversi privati - dove insistono alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari, mentre solo una parte minore è di proprietà comunale. L’obiettivo del Campidoglio è sostenere progetti di rigenerazione urbana innovativi di regia pubblica per migliorare la vita dei cittadini.

Dopo la manifestazione di interesse, l’iter prevede l’indizione del bando per il confronto concorrenziale, questa volta con offerte progettuali, economiche e gestionali vincolanti, da cui arrivare all’approvazione del progetto unitario definitivo.

“Si tratta di un nuovo approccio alla città basato sulla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato lanciato con il progetto ReinvenTIAMO Roma. Un piano per la rigenerazione della Capitale con una visione che pone al centro del suo sviluppo un nuovo modo di abitare, di costruire relazioni urbane e di sviluppare il tessuto produttivo nel suo insieme", dichiara il sindaco di Roma Virginia Raggi.

"In questa visione - prosegue - si inserisce il programma di rigenerazione urbana in via dei Lucani. Un percorso nuovo, impegnativo ma necessario per dimostrare ai cittadini che il pubblico ha il dovere di esercitare il suo potere di programmazione e trasformazione del territorio. Siamo certi che questo programma porterà ad un riscatto non solo di uno spazio che merita di essere riqualificato ma anche di un riscatto della città che non può che realizzarsi oggi in una collaborazione sana tra pubblico e privato. Nel caso in cui questo percorso non vedrà le risposte auspicate - conclude - l’amministrazione, come già annunciato, dichiarerà la pubblica utilità destinando l’area a verde e servizi e sottoponendola al vincolo di esproprio".

Commenti
    Tags:
    morte desiréecaso desiréedesiree mariottinisan lorenzovia dei lucaniriqualificazione







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.