A- A+
Roma
Muore Fernando Aiuti: caduto dalle scale, non è escluso il suicidio. Un giallo

E' giallo sulla morte dell'immunologo Fernando Aiuti, ricoverato al Policlinico Gemelli. Smentita l'ipotesi di un suicidio, anche se l'ospedale chiarisce che il decesso è avvenuto a seguito delle complicazioni dovute a una caduta dalle scale.

In una nota ufficiale l'ospedale, precisa che “L'immunologo Fernando Aiuti, morto nella tarda mattinata di oggi, avrebbe perso la vita "per le complicanze immediate di un trauma da caduta dalla rampa delle scale adiacente il reparto di degenza".

Il medico di fama mondiale per la sua crociata contro l'Aids e già consigliere comunale di Roma, era ricoverato nel reparto di Medicina generale "per il trattamento di una grave cardiopatia ischemica da cui era da tempo affetto e che lo aveva già costretto ad altri ricoveri e a trattamenti anche invasivi".

“Più recentemente il quadro cardiologico" del professore nato a Urbino l'8 giugno del 1935, "si era aggravato evolvendo verso un franco scompenso cardiaco, in trattamento polifarmacologico", conclude la nota del Gemelli.

La procura di Roma, in attesa di una relazione da parte della Polizia Scientifica, aprirà nelle prossime ore un'inchiesta per omicidio colposo o per istigazione al suicidio. Il pm Laura Condemi, che ha effettuato un sopralluogo coordinando i primi accertamenti urgenti e raccogliendo le testimonianze dei responsabili del reparto, ha disposto l'autopsia. Domani sarà il professor Costantino Ciallella dell'Università La Sapienza a verificare, oltre alla causa del decesso, se Aiuti avesse assunto un farmaco prima di cadere giù o se sia stato colpito da un infarto. Gli investigatori non hanno individuato tracce ematiche ne' sulla balaustra ne' sulle rampe delle scale ma sul pianerottolo, da dove è precipitato l'immunologo, hanno trovato le sue pantofole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aidsferdinando aiutiimmunologopoliclinico gemellisuicidio aiuti






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.