A- A+
Roma

A dare la notizia il legale dell'ex capitano delle Ss. Erich Priebke è morto a Roma. L'ex ufficiale nazista aveva compiuto 100 anni lo scorso luglio. Era stato condannato all'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine. L'avvocato ha affermato che ha lasciato una intervista scritta e un video con i suoi pensieri, una sorta di "testamento umano e politico".

L'ufficiale nazista era il responsabile dell'eccidio delle Fosse Ardeatine: il massacro venne compiuto dalle truppe di occupazione della Germania nazista il 24 marzo 1944, ai danni di 335 civili e militari italiani, come atto di rappresaglia in seguito all'attacco compiuto da membri dei GAP romani contro truppe germaniche in transito in via Rasella. Per la sua efferatezza è diventato l'evento simbolo della rappresaglia nazista durante il periodo dell'occupazione.

Priebke non si è mai pentito ne ha mai chiesto perdono ai famigliari delle sue vittime. Dopo essere stato estradato dall'Argentina, è stato condannato nel 1998 all'ergastolo, ha beneficiato degli arresti domiciliari nell'abitazione del suo legale concessi dalla giustizia militare, ma per motivi d'età aveva il permesso di uscire di casa. Nella sentenza i giudici di lui hanno scritto: "La sua spinta criminosa è frutto della certezza di essere nel giusto. E di quella fede ha riempito la sua vita fino ad oggi". Priebke, arruolato personalmente da Heinrich Himmler nel corpo delle SS per la sua "solidità e determinazione" fu al servizio del boia Herbert Klapper.

Oltre agli obblighi previsti dagli arresti domiciliari, la visita delle forze dell'ordine in momenti precisi della giornata, l'ex capitano, che godeva era costantemente sorvegliato dalla Polizia per garantire la sua incolumità in ogni spostamento. La Capitale non ha mai accettato la sua libertà di circolazione. In passato Priebke è stato avvistato anche in un ristorante; i cittadini romani non hanno mai mancato di esprimere il loro sdegno, soprattutto attraverso le manifestazioni e le parole della Comunità Ebraica.

Tags:
erich priebkeboia nazistavideotestamento
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

Rifiuti, uragano Raggi contro Zingaretti: “Vuole la discarica vicino le case”

i più visti
i blog di affari
La navigazione robotizzata per intervenire in strutture vascolari complesse
di Maurizio Garbati
Cibo nostrano, per l’Ue non va bene. E allora si mangino il loro liquame
di Diego Fusaro
Premio Arte, Scienza, Coscienza: il Futuro di scena a Lecce.
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.