A- A+
Roma
Museum Week, Gnam in rosa: mostra al femminile tra foto e social

La Museum Week si veste di rosa, mostra al femminile tra foto e social al Gnam.

 

Empty Museum tutto dedicato alle donne alla Galleria Nazionale, dove la Museum Week 2017 inizia al grido di #GIRLISTHENEWTIME. Quest’anno la settimana internazionale dei musei è infatti dedicata alla figura della donna e, per l’occasione, la mostra “Time is Out of Joint” si declina al femminile, sopratutto sui social. La Galleria Nazionale, in collaborazione con Camilla Crescentini e Francesca Malagoli di @girlsinmuseums e con Erica Firpo, ha infatti invitato un gruppo di giovani donne a scattare foto nel giorno di chiusura al pubblico. In venti, tra Instagrammer e appassionate di arte e fotografia, si sono incontrate nella Sala delle Colonne dopo aver risposto alla chiamata aperta promossa dal museo sui propri canali social. Il tema scelto indica dunque una traccia su una prerogativa della Galleria Nazionale: l’attenzione ai temi femminili. #EmptyLaGalleriaNazionale, come detto, si è svolto tra le opere della mostra Time is Out of Joint, che parla di un tempo disarticolato e dedica tre sale alla figura della donna. Percorso proseguito dietro le quinte della mostra Corpo a Corpo, che inaugura mercoledì 21 giugno e racconta di come il corpo femminile sia "materia incandescente e plastica (nella doppia accezione), e di come sia necessario che le donne mettano le mani. Per non tornare a essere corpi di fabbrica, corpi diminuiti e territori di conquista di qualcun altro", ha sottolineato la direttrice Cristiana Collu. Non si è trattato quindi soltanto di fotografare le opere, l’architettura e gli angoli più belli e inediti dell’allestimento, ma di interpretare il tema della femminilità. Le immagini scattate dalle partecipanti sono il messaggio prima della parola ed esprimono la percezione della donna: cosa vede e come viene vista nel museo, in quanto visitatrice o soggetto dell’opera o in quanto artista e, oggi, sui social network.

Tags:
museum weekgnamdonnemostrafotosocialroma







Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.