A- A+
Roma
Mussolini è tornato e Frank Matano lo scambia per un comico: il film

A 80 anni dalla sua scomparsa, Benito Mussolini ricompare a Roma e si mette in testa di riconquistare il Paese.

 

Cosa succederebbe se questo accadesse davvero? Gli italiani si ricorderebbero di lui e delle conseguenze del fascismo o tornerebbero ad ascoltarlo? Luca Miniero pone al pubblico queste domande con la sua pellicola “Sono Tornato”, in uscita il 1 febbraio.
Protagonisti Massimo Popolizio, nella parte del duce, e Frank Matano, che interpreta Andrea Canaletti, un documentarista allo sbaraglio che riprende per caso la comparsa di Mussolini a Roma. Credendo si tratti di un comico, Canaletti aiuta il Duce a ottenere il successo sperato e lo accompagna tra teatri e comparsate tv.
Il mondo in cui si ritrova il Duce è molto diverso da quello che ha lasciato con la caduta del fascismo, ma al contempo le persone sembrano ragionare allo stesso modo: “Eravate un popolo di analfabeti, dopo 80 anni torno e vi ritrovo un popolo di analfabeti” diventa quindi una delle frasi chiave del film.

 

 


E se da un lato non ci aspetteremmo mai di veder Mussolini intonare in macchina “Lasciatemi Cantare”, dall'altro la comicità racchiude anche un tono tragico quando un'anziana lo riconosce: “Quegli occhi non si dimenticano: anche allora la gente rideva, anche allora credevano che fosse solo un comico”.
Oltre a Popolizio e a Matano, fanno parte del cast Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, Ariella Reggio, Massimo De Lorenzo e Giancarlo Ratti.

Tags:
sono tornatofilmmussoliniducefrank matanoluca minieromassimo popoliziofascismocinemacomicoroma

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Vacanze su misura. Dimmi che lavoro fai, ti dirò dove andare. Ecco i consigli

Vacanze su misura. Dimmi che lavoro fai, ti dirò dove andare. Ecco i consigli

i più visti
i blog di affari
Savona indagato, tempismo eccellente. Ormai la realtà ha superato la fantasia
di Diego Fusaro
Mentana, il duro del giornalismo che non ammette giudizi
di Maurizio de Caro
Flat tax, suggerimenti della banca Fmi. La politica? Il braccio dei mercati
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.