A- A+
Roma
Mussolini è tornato e Frank Matano lo scambia per un comico: il film

A 80 anni dalla sua scomparsa, Benito Mussolini ricompare a Roma e si mette in testa di riconquistare il Paese.

 

Cosa succederebbe se questo accadesse davvero? Gli italiani si ricorderebbero di lui e delle conseguenze del fascismo o tornerebbero ad ascoltarlo? Luca Miniero pone al pubblico queste domande con la sua pellicola “Sono Tornato”, in uscita il 1 febbraio.
Protagonisti Massimo Popolizio, nella parte del duce, e Frank Matano, che interpreta Andrea Canaletti, un documentarista allo sbaraglio che riprende per caso la comparsa di Mussolini a Roma. Credendo si tratti di un comico, Canaletti aiuta il Duce a ottenere il successo sperato e lo accompagna tra teatri e comparsate tv.
Il mondo in cui si ritrova il Duce è molto diverso da quello che ha lasciato con la caduta del fascismo, ma al contempo le persone sembrano ragionare allo stesso modo: “Eravate un popolo di analfabeti, dopo 80 anni torno e vi ritrovo un popolo di analfabeti” diventa quindi una delle frasi chiave del film.

 

 


E se da un lato non ci aspetteremmo mai di veder Mussolini intonare in macchina “Lasciatemi Cantare”, dall'altro la comicità racchiude anche un tono tragico quando un'anziana lo riconosce: “Quegli occhi non si dimenticano: anche allora la gente rideva, anche allora credevano che fosse solo un comico”.
Oltre a Popolizio e a Matano, fanno parte del cast Stefania Rocca, Gioele Dix, Eleonora Belcamino, Ariella Reggio, Massimo De Lorenzo e Giancarlo Ratti.

Tags:
sono tornatofilmmussoliniducefrank matanoluca minieromassimo popoliziofascismocinemacomicoroma




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Sole bollente e caldo africano: allarme tintarella, rischio tumori alla pelle

Sole bollente e caldo africano: allarme tintarella, rischio tumori alla pelle

i più visti
i blog di affari
Salvini incompreso. La vignetta di Affari
Il Cantiere storico Ernesto Riva presenta la vaporina elettrica Elettra
di Paolo Brambilla - Trendiest
Milano: il CMTF partecipa al Forum 2019 delle Scuole di Psicoterapia
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.