A- A+
Roma
Natura e cultura protagoniste a Roma della Settimana Europea dei Parchi

Settimana Europea dei Parchi: fino al 27 maggio mostre e laboratori per celebrare il patrimonio naturale della Capitale.

 

Il 24 maggio del 1909 enne istituito in Svezia il primo parco europeo. Si trattava del Sarek National Park, uno spazio bellissimo con montagne a perdita d’occhio e circa cento ghiacciai. Per ricordare questo evento è stata indetta la Giornata dei Parchi Europei 2018 che si celebra nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”.

Natura e cultura, due risorse dal valore inestimabile che si intrecciano nei territori delle Aree Protette italiane. Una straordinaria ricchezza fatta di testimonianze storiche, artistiche, archeologiche e architettoniche, spesso in contesti naturalistici unici. Diverse le Attività proposte per la settimana Europea dei Parchi da RomaNatura, l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma.

Dal 25 al 27 maggio l’istituzione sarà presente presso il Parco dell’Appia Antica con un proprio stand espositivo con materiale divulgativo-promozionale e proiezione di video sulle Aree Naturali protette gestite dall'Ente. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile osservare il sole e i pianeti con potenti telescopi, ascoltare i rapaci notturni, partecipare a laboratori didattici sui meteoriti, registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli al tramonto, vedere gli ultimi modelli delle attrezzature astronomiche presentati dai principali operatori del settore, effettuare esperimenti di fisica, ascoltare conferenze sulle onde gravitazionali, visitare una mostra sulla biodiversità e la citizen science, partecipare alla raccolta dati su specie rare nel parco insieme ai ricercatori, informarsi sull’inquinamento luminoso e molto altro ancora.

Il 27 maggio RomaNatura promuoverà invece l’Evento Local&Global “Bambini contadini cittadini del mondo, nella Riserva Naturale Decima Malefede”, una giornata all’aria aperta, dedicata ai laboratori di gioco/conoscenza sull’alimentazione, alla musica, al teatro, alla scoperta di usi e costumi dei tanti luoghi del mondo e all’immancabile pranzo della domenica.


 

Tags:
naturaromaparchiaree protetteculturasettimana europea dei parchigiornata europea dei parchi







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.