A- A+
Roma
Neve a Roma, la città si ferma. Scuole chiuse. Raggi in Messico, è polemica

Neve a Roma, Burian è arrivato anche nella Capitale.

 

Dal quadrante nord al litorale un manto bianco, la città si è svegliata sotto un manto bianco. Dalla Cassia a Boccea, a Monteverde, da Portuense a Bufalotta, all'Ardeatina, da Nomentana all'Infernetto. Fino a Ostia.
I primi fiocchi hanno iniziato a scendere intorno alla mezzanotte e dopo qualche ora, la neve ha iniziato ad accumularsi sul manto stradale e sui tetti.
Per la giornata di lunedì è in vigore un'ordinanza del sindaco che prevede la chiusura delle scuole. “È stata firmata l'ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma per lunedì 26 febbraio”, si legge in una nota del Campidoglio.
Scuole chiuse anche a Tivoli, nei comuni dei Castelli romani.

Campidoglio: "Limitare gli spostamenti" - "Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario". Lo scrive su Facebook l'assessore all'Ambiente di Roma Pinuccia Montanari.

Disponibili per l'emergenza neve "almeno 170 mezzi a Roma", precauzionalmente disposti su presidi individuati in diverse parti del territorio cittadino e intorno all'anello della città per raggiungere velocemente anche le zone periferiche. A questi 170 mezzi all'occorrenza se potranno aggiungere degli altri. Lo si apprende da fonti del Campidoglio. Il sale a disposizione, spiegano fonti capitoline, "è di mille tonnellate al giorno".

La situazione dei trasporti


Regolare il servizio delle linee metro A, B/B1, mentre sulla linea C la circolazione è divisa in due tratte Alessandrino-Lodi e Alessandrino-Pantano. Ritardi sulla Termini-Centocelle, mentre la Roma-Viterbo è sospesa nel tratto extraurbano, in attivazione nel tratto urbano.

Circolazione ferroviaria al momento fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma, a causa delle precipitazioni nevose che stanno bloccando alcuni scambi nelle stazioni. A fare il punto della situazione alle ore 7 è un comunicato del gruppo Fs Italiane, in cui si legge che il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio che portano alla Capitale, sulla Siena-Grosseto e sulla Verona-Modena.

Disagi invece sulla rete tramviaria: la linea 14 è sospesa nel tratto Porta Maggiore-Togliatti causa caduta del ramo di un albero sulla rete elettrica a via Prenestina; linea 19 sospesa a Porta Maggiore-Centocelle causa caduta di un ramo. Aperte la Ferrovia Roma-Lido, attiva con frequenza ogni 30 minuti, la linea Termini-Centocelle. Sospesa invece la ferrovia Roma-Viterbo.

Per quel che riguarda i bus e i tram, se ne vedevano circolare davvero pochi e infatti l’Atac informava che era «in vigore servizio ridotto per allerta neve»: la rete Roma Tpl, che gestisce il servizio pubblico in periferia, registrava «forti ritardi». La linea 5 del tram «sospesa fino a Termini»; sulla 2 «ritardi per un guasto in viale Tiziano»; e la 3 «sospesa nella tratta Porta Maggiore-Piramide a causa caduta ramo di albero».

 

 

 

Il trasporto aereo

Sono operative, nonostante l’intensa nevicata che si è verificata nella notte, le principali infrastrutture di volo dell’aeroporto di FCO. E’ attivo e in corso il piano antineve, con uomini e mezzi a lavoro dalla notte per sgombrare piste, piazzali e vie di rullaggio, sotto il coordinamento dello 'Snow Committee' (composto da Enac, Enav, ADR e rappresentanti delle compagnie aeree). Al momento si stanno verificando alcuni ritardi per i voli in partenza e in arrivo a Fiumicino e Ciampino, con una previsione di progressivo miglioramento nel corso della mattinata. Il personale di ADR sta tenendo informati i passeggeri nei terminal, si consiglia comunque di contattare la propria compagnia aerea per avere una situazione aggiornata sull’orario del volo. Procedono, in modo frequente e continuo, le  operazione di de-icing degli aeromobili per rimuovere i depositi nevosi e impedire la formazione di ghiaccio. ADR già da ieri sera sta utilizzando mezzi speciali quali lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante e turbine per consentire l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali. La pulizia sta interessando sia la zona landside (area esterna al perimetro aeroportuale) che airside (area interna doganale che comprende piste di volo, vie di rullaggio e piazzole di sosta aeromobili). Nel primo caso le operazioni di rimozione prevedono l’utilizzo di sale e mezzi meccanici su percorsi stradali e pedonali, nel secondo caso di altre dotazioni antighiaccio de-icing aeromobili (100.000 litri di liquido antighiaccio per gli aeromobili) e mezzi antineve (80.000 litri di liquido antighiaccio per le pavimentazioni) in dotazione a Fiumicino". Così in una nota Aeroporti di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
burianfreddomaltemponeve a romaroma imbiancatascuole chiuse






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.