A- A+
Roma
New York “sporca” e vintage. Viaggio fotografico nella Grande Mela “analogica”

Dal Quadraro alla Grande Mela fino a Los Angeles: il percorso del filmaker romano Gianluca Draghetti, autore di diversi documentari e curatore della prima grande mostra di Riccardo Mannelli nella città californiana, passa attraverso un piccolo gioiellino fotografico dal sapore vintage che raccoglie immagini scattate nel 2009 durante un viaggio a New York, con gli occhi di chi per la prima volta guarda la magia della capitale americana.

 

A otto anni di distanza, Gianluca Draghetti che oggi vive e lavora a Los Angeles, ha tirato fuori dal cassetto quelle foto scattate in analogico per realizzare un libro digitale. “New York Silver Nitrate”, edito da Kepler Edizioni, è un lavoro della nostalgia e della memoria. Nostalgia degli errori, delle imperfezioni, dello sporco sulla pellicola. Nostalgia del caso, dello scatto rubato, dell’impossibilità di controllare subito, nostalgia di uno spazio interiore.

Le immagini sono state scattate con una Yashica FX7, di due lenti da 100 dollari e tre tipi di pellicola Agfa Scala 200 X, Il Ford HP5 Plus 400, Il Ford Delta 3200.


“Ritrovando queste foto e questi negativi e decidendo di farci un libro, ho scelto di ritrovare un po’ me stesso. Di partire dalle origini. Quindi ho voluto appositamente trattenere e non correggere tutti i graffi, la polvere, i segni, i fine fotogramma, i bordi neri e tutte quell’imperfezioni che mi mancano terribilmente” racconta Draghetti.


“New York Silver Nitrate è un libro sulla memoria di come eravamo, quando non esisteva la perfezione del digitale e l'arte fotografica si poteva permettere di essere  inperfetta, sporca, spontanea. Un po' come noi”.
Volti, attimi, angoli, ombre, linee geometriche prospettive, sguardi, carezze, presenze e assenze: tutto passa, tutto scorre come lungo i fotogrammi di un film. La sequenza scattata da Draghetti costruisce un ambiente, una metropoli in movimento, suggerisce solitudini e persino una storia d'amore.

Il libro su può scaricare sulla piattaforma BookRepublic

SCARICA LIBRO

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fotografiagianluca draghettigrande melakepler edizionenew yorknew york silver nitrate






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.