A- A+
Roma
“No alle case popolari ai negri stranieri”. A San Basilio la rivolta razzista

In via Filottramo, un appartamento dell'Ater era stato sgomberato in seguito ad un occupazione abusiva e questa mattina sarebbe dovuto essere consegnato ai legittimi assegnatari, una famiglia di origine marocchina con tre bambini  di 1, 3 e 7 anni ma la scena che si sono trovati davanti gli uomini della Polizia Locale, presentava i risvolti di una vera e propria rivolta.

 


Gli abitanti dei palazzoni di via Filottramo a San Basilio infatti, sono scesi in strada a decine, presidiando l accesso del civico 15, al fine di evitare che la famiglia assegnataria prendesse possesso dell'appartamento. le motivazioni razziste, addotte dai partecipanti al cordone, non sono sfuggite ai caschi bianchi del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e Gruppo Tiburtino, del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, coordinati dal Comandante Antonio Di Maggio.

Non vogliamo negri né stranieri qui ma soltanto italiani", ripetevano i manifestanti. Il sospetto però a Via della Consolazione è che dietro la motivazione razzista, possa celarsi il business delle occupazioni abusive, organizzazioni che mal digeriscono il ripristinarsi della legalità nei palazzi alveare che considerano veri e propri feudi. Anche per questo gli agenti erano pronti a "forzare" il blocco imposto dai manifestanti, situazione però non verificatasi a causa della rinuncia della famiglia a voler abitare in un quartiere apertamente dichiaratosi ostile .I Manifestanti comunque  identificati dagli agenti, sono ora oggetto di indagine per il deferimento, unitamente agli organizzatori, all autorità giudiziaria per la violazione del decreto Mancino e denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atercase popolarimarocchininegripolizia localerazzismosan basilio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.