A- A+
Roma
Nobel della matematica ad un romano: Alessio Figalli vince la Medaglia Fields

Alessio Figalli vince la Medaglia Fields, considerata l'equivalente del premio Nobel per la Matematica. L’annuncio è stato dato a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso internazionale dei matematici.

Il matematico romano di 34 anni ha studiato nella Scuola Normale di Pisa e dal 2016 è docente al Politecnico di Zurigo.

E’ la seconda volta che il prestigioso premio, assegnato dall'Unione Matematica Internazionale dal 1936, finisce nelle mani di un italiano: l’ultima volta ben 44 anni, quando a vincerlo fu il milanese Enrico Bombieri.

Figalli è stato premiato per le ricerche nella teoria del trasporto ottimale, che si occupa del modo più economico per trasportare oggetti da un luogo a un altro, e agli studi sulle equazioni a derivate parziali e sulla probabilità.

Per lui su Twitter arrivano le congratulazioni del sindaco Virginia Raggi: “Complimenti ad Alessio Figalli! Ha ricevuto la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica. Roma, la città dove è nato, è orgogliosa di lui”.

Anche il premier Giuseppe Conte affidata al social network il suo apprezzamento verso il matematico romano: “Non accadeva da 44 anni che un italiano ottenesse un riconoscimento così prestigioso, l'equivalente di un premio Nobel. Continuiamo a investire nei nostri giovani e sul sistema
d'istruzione e formazione 'Italia'”.

Tags:
nobelmatematicaalessio figallimedaglia fieldsunione matematica internazionalerio de janeiro





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

Raggi assolta, era previsto da Beatrice241. Ma con la legge non è finita

i più visti
i blog di affari
Il Nord che teme la meridionalizzazione del Paese
di Ernesto Vergani
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise
Amori IncondizioNATI. Mostra fotografica a cura di Francesca Musarò
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.