A- A+
Roma
Nobel della matematica ad un romano: Alessio Figalli vince la Medaglia Fields

Alessio Figalli vince la Medaglia Fields, considerata l'equivalente del premio Nobel per la Matematica. L’annuncio è stato dato a Rio de Janeiro, in apertura del Congresso internazionale dei matematici.

Il matematico romano di 34 anni ha studiato nella Scuola Normale di Pisa e dal 2016 è docente al Politecnico di Zurigo.

E’ la seconda volta che il prestigioso premio, assegnato dall'Unione Matematica Internazionale dal 1936, finisce nelle mani di un italiano: l’ultima volta ben 44 anni, quando a vincerlo fu il milanese Enrico Bombieri.

Figalli è stato premiato per le ricerche nella teoria del trasporto ottimale, che si occupa del modo più economico per trasportare oggetti da un luogo a un altro, e agli studi sulle equazioni a derivate parziali e sulla probabilità.

Per lui su Twitter arrivano le congratulazioni del sindaco Virginia Raggi: “Complimenti ad Alessio Figalli! Ha ricevuto la medaglia Fields, il maggiore riconoscimento mondiale per la matematica. Roma, la città dove è nato, è orgogliosa di lui”.

Anche il premier Giuseppe Conte affidata al social network il suo apprezzamento verso il matematico romano: “Non accadeva da 44 anni che un italiano ottenesse un riconoscimento così prestigioso, l'equivalente di un premio Nobel. Continuiamo a investire nei nostri giovani e sul sistema
d'istruzione e formazione 'Italia'”.

Tags:
nobelmatematicaalessio figallimedaglia fieldsunione matematica internazionalerio de janeiro







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.