A- A+
Roma
"Noi lavoriamo per lo stato, gratis". Ira degli studenti, blitz a La Sapienza

Blitz di un gruppo di studenti alla Sapienza che ha interrotto la firma del protocollo d'intesa tra l'università La Sapienza e l'Ufficio scolastico regionale: saliti sul palco dell'Aula Magna del Rettorato hanno uno mostrato striscione con scritto "Alternanza scuola lavoro? Lavoro gratis per lo Stato". Gli studenti hanno a lungo applaudito il gruppo di giovani. Il rettore Eugenio Gaudio rivolgendosi agli studenti ha dichiarato: "Fateci terminare e poi vi darò la parola".

Noi siamo contro lo sfruttamento dell'istruzione per la logica del profitto, pensiamo che l'istruzione debba essere una cosa libera e pubblica". Lo ha detto una studentessa universitaria che, insieme ad altri ragazzi di diverse Facoltà, ha interrotto la manifestazione 'Fare rete: Scuola Università Lavoro dove stava per essere firmato un protocollo d'intesa sull'alternanza scuola lavoro. "La buona scuola è una riforma 'privatrizzatrice, aziendalizzatrice, brandizzatrice' del mondo della formazione e non da opportunità né sbocchi per il dopo. Il nodo paradossale - ha aggiunto - è che fin dalla scuola ti dicono che è importante inserirsi e adattarsi al mondo del lavoro però non è un mondo del lavoro vero, in cui tu cerchi nell'ambito che ti interessa e poi vieni retribuito. Al contrario non hai nessuna prospettiva, all'università in particolare, nel momento in cui fai esperienza di lavoro trovi solo lavoro sfruttato, sottopagato in ambiti che non sono di tua competenza rispetto a quello che studi. Questi ragazzi - ha sottolineato la studentessa, rivolgendosi agli strumenti del liceo presenti alla manifestazione - faranno questo progetto di alternanza scuola lavoro, occupando delle mansioni gratuitamente, ad esempio lavoro nelle biblioteche, perché la Sapienza non vuole pagare dei lavoratori che lo facciano. Questa cosa è gravissima", ha concluso.

Il Rettore dell'Università Sapienza Eugenio Gaudio ha ascoltato le motivazioni della protesta, ha invitato i giovani a restare per ascoltare nello specifico di che cosa parlasse il protocollo e a margine dell'iniziativa ha così commentato : "Sono ragazzi che conosco bene, sono qui che fanno un'occupazione che noi consentiamo ormai da due anni. Io mi sento di dirgli di ascoltare, di verificare perché - ha detto - la realtà è più complessa, soprattutto in un mondo internazionalizzato e globalizzato, di quella che loro immaginano o perseguono".

IL PROTOCOLLO.  Fare rete. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato questa mattina nell'Aula Magna del Rettorato, tra la Sapienza e l'ufficio scolastico regionale per l'attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (Asl), previsti dal Miur allo scopo di fornire agli studenti, oltre alla formazione in aula, le competenze necessarie per l'inserimento nel mercato del lavoro.

Tags:
studentisapienzalavoro gratis







Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali

Madonna di Trevignano: raduni stop ma c'è il giallo delle stimmate quaresimali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.