A- A+
Roma
Non è una città per turisti. Hotel, cadono le stelle

La nostra Capitale potrebbe diventare l'unica in Europa senza alberghi a 5 stelle". Così il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, sintetizza gli effetti dell'aumento del contributo di soggiorno ipotizzato dal Campidoglio. Titolari e gestori degli hotel di lusso romani ne hanno discusso ieri in una riunione straordinaria, da cui sono emersi i rischi di "declassificazione, stagionalizzazione delle aperture e declassamento della città".
Roscioli sottolinea che "mentre i servizi pubblici peggiorano e il decoro urbano di Roma è ormai diventato un problema sotto gli occhi di tutti, specie dei turisti, chiedere ai nostri visitatori di fascia alta ulteriori esborsi non può che allontanarli, anche in considerazione del fatto che i nostri principali competitor europei - Londra, Parigi e Madrid in primis - non applicano il contributo di soggiorno o lo fanno in termini estremamente più ridotti".
Quindi, "l'effetto sui singoli viaggiatori e sui tour operator europei sarà quello del rifiuto", secondo Federalberghi, che evidenzia come "il rischio concreto per la nostra economia turistica è ora di duplice natura: alcune strutture stanno pensando di stagionalizzare la propria apertura riducendola di diversi mesi, con evidenti ricadute sull'occupazione, mentre altre di declassificarsi scendendo di una stella, con il conseguente declassamento di Roma nel ranking mondiale della qualità turistica", conclude Roscioli.

Tags:
tassa soggiornohotelturismorosciolituristi
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

i più visti
i blog di affari
Bolivia, Putin si schiera con Morales.La Russia non sbaglia mai in geopolitica
di Diego Fusaro
Bookcity Milano/ Intervista a Maria Borio: “La poesia sta nella trasparenza”
di Ernesto Vergani
Biovalley Investments Partner (BIP). Aumento di capitale su CrowdFundMe

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.