A- A+
Roma
"Nuova Provincia Porta d'Italia", a Fiumicino prove tecniche di "secessione"
Porta d'Italia

L'idea è quella di formare la sesta provincia del Lazio, dal nome abbastanza affascinante: “Porta d’Italia”, a richiamare l’immagine di un territorio d’approdo per chi viene da fuori. Già, perché sono in totale 12 i comuni interessati all’eclatante progetto, tutto laziale.

Capofila del progetto con prove tecniche di "secessione" c'è proprio Fiumicino. 

Il progetto: creare la sesta provincia del Lazio

Oltre a Tarquinia, Monte Romano e Montalto di Castro, ci sono anche Fiumicino (che diventerebbe il capoluogo della nuova provincia), Civitavecchia, Ladispoli, Santa Marinella, Anguillara, Trevignano, Tolfa e Allumiere. A questi si dovrebbe aggiungere anche Cerveteri, che però sembra essersi defilata nelle ultime ore. Il progetto è ambizioso, l'idea potrebbe essere vincente anche e soprattutto in chiave turistica. Portare in una maxiprovincia tutto il litorale etrusco partendo dalla porta di Roma via mare: Fiumicino.

Il convegno a Fiumicino

A far da apripista al progetto il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che ha organizzato a Fiumicino un convegno per discutere del progetto e farlo crescere insieme a tutti i soggetti che prenderanno parte al piano di Porta d'Italia: da Enrico Michetti, il più grande amministrativista d'Italia, a Agostino Prete, coordinatore comitato Nuova Provincia “Porta d’Italia”. L'appuntamento è per venerdì 1 marzo alle 17, presso il best western hotel di via portuense Fiumicino.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.