A- A+
Roma
Nuove farmacie, la Regione Lazio in mano ai lobbisti: piovono ricorsi

Ormai da mesi i cittadini del Lazio attendono l’apertura di nuove farmacie che possano contribuire a migliorare il servizio sanitario territoriale. Si va da Alatri a Pomezia, Cassino, Civitavecchia, Frosinone, Fiumicino e poi nella Capitale: Porta di Roma, Casal Boccone fino a Trigoria e Castel di Leva. Insomma una operazione importante che coinvolge ben 274 nuove sedi di farmacie in tutta la Regione Lazio, Roma compresa. Tutto bene se non fosse che dal 2012, anno di uscita del bando regionale, fino ad oggi nessuna certezza c’è stata da parte della Regione Lazio, nonostante nel 2015 sia uscita la graduatoria definitiva dei vincitori.
Ma perché il Presidente Zingaretti invece di rendere quanto prima operativo il tutto prendendosi un merito politico  che i cittadini apprezzerebbero, continua a perdere tempo? Solo dopo la manifestazione di protesta alla Pisana è stato dato l’annuncio che entro la fine del mese di luglio verranno firmate le Determinazioni ufficiali di assegnazione delle sedi di farmacia ai vincitori. Ma qui c’è la fregatura, infatti  le tanto agognate “determinazioni” sarebbero fatte “con riserva” e questo significa che nessuno degli aggiudicatari del bando investirà un euro senza certezze, anche se molti di loro hanno già attivato mutui e dato il preavviso di dimissioni nel precedente lavoro e rischiano di perdere davvero tutto.
La Regione Lazio si difende dicendo che "Nessun ritardo è imputabile alla Regione - si legge in un comunicato - bensì ai numerosi ricorsi presentati, il cui esito sarà motivo condizionante per l'assegnazione definitiva". Gli interessati rispondono che eventuali ricorsi se ci saranno possono essere espletati in pochissime settimane e non aspettare inutilmente mesi e mesi senza alcuna certezza. L’idea che si sta facendo strada in molti è che la fortissima lobby dei farmacisti non gradisca l’apertura di nuovi potenziali concorrenti e che in realtà Zingaretti sia stretto tra due fuochi consumato dal dubbio amletico. Governare è complicato e a volte bisogna dimostrare di avere gli attributi sopratutto facendo rispettare la legge.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farmacienuove farmacieregione laziosanità






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.