A- A+
Roma
Nuovo Stadio Roma, la Raggi alza la testa e sfida Berdini e i mullah dell'M5S

di Fabio Carosi


Nuovo Stadio della Roma, Virginia Raggi finalmente ha uno scatto d'orgoglio e porta a casa l'apertura di una vera trattativa con James Pallotta e Luca Parnasi e ipoteca la così sua firma e quella del Movimento sul primo mattone del futuro stadio di Tor di Valle.

 


La sfida del sindaco-coraggio è doppia: non si piega all'assenza dell'urbanista Berdini al tavolo della trattativa con i proponenti dell'opera, disponibili alla revisione delle cubature pur di portare a casa l'investimento milionario di Roma e ignora la base del Movimento che addirittura prepara un delibera per annullare la “pubblica utilità” votata dal Comune di Roma con Ignazio Marino sindaco.

L'AUTONOMIA DEL SINDACO
Tra clamorosi errori e tentennamenti, Virginia Raggi finalmente dà una prova di autonomia governativa, ponendosi come sindaco di Roma e di tutti i romani e non come mera attuatrice delle “follie programmatiche” di una base composta da migliaia di brave persone e “infiltrati” che agiscono come mullah, il cui unico obiettivo è paralizzare ogni attività che possa far risorgere la città, piegata da assenza di lavoro, assenza di progettualità e zero prospettive. Raggi dialoga a distanza ma non accetta i diktat del fantomatico tavolo di coordinamento dell'Urbanistica che proprio il giorno dopo il primo accordo sulle cubature soggette a lieve dimagrimento, tuona sulle bacheche di Facebook la sua contrarietà all'accordo che permette di rispettare le scadenze della Conferenza dei Servizi della Regione Lazio, inneggiando alla Guerra Santa. Si legge nella bacheca del “Tavolo cultura Roma M5S”, la “lettera aperta” di Francesco Sanvitto che subdola interessi occulti e annuncia che il tavolo sta mettendo a punto la delibera di annullamento della “pubblica utilità” da portare poi in Commissione Urbanistica e, se approvata, finire sul tavolo del sindaco e della Giunta.

PAOLO BERDINI ALL'ANGOLO
Una posizione antistorica, fondamentalista e che non ha nessun tipo di rapporto con la realtà, che si aggiunge e sovrappone a quella dell'assessore Paolo Berdini, ormai in aperto ma silenzioso conflitto con il sindaco, solo perché non può egli stesso mettere nero su bianco un no al lavoro svolto dal collega e sodale Giovanni Caudo che aveva invece trovato il coraggio di mandare avanti l'iter sul nuovo stadio.
Ora, Berdini è notoriamente un tecnico di sinistra, “appollaiato” su una cattedra universitaria in quella Tor Vergata, oggetto di attenzione e business di Francesco Gaetano Caltagirone, da sempre contrario allo Stadio e a qualsiasi opera possa far capo alla famiglia Parnasi. Berdini, dunque, è stretto nella sua stesa morsa: non si dimette per non lasciare il campo aperto a Pallotta, Parnasi, Raggi e Beppe Grillo, ma non prende posizione per non sconfessare un collega di lobby come Caudo. E così tace e aspetta, magari che la base del Movimento faccia per lui il “lavoro sporco” di dire no e meta i bastoni tra le ruote della Raggi. Non ha altra soluzione che tornare “accademico”.

DIMISSIONI O RIMPASTO
Solo che l'ultima parola spetta al sindaco che, a questo punto è di fronte a un bivio: aspettare che il destino si compia da solo, oppure prendere carta e penna e rispedire Berdini a Tor Vergata, dando uno scossone alla giunta per dire una volta per tutte che la democrazia partecipata via facebook è giusta quando si è all'opposizione ma poi chi governa deve guardare al presente e al futuro, guardando la passato come un periodo da dimenticare. Tanto ci pensa la magistratura a fare piazza pulita. E se poi dovesse arrivare venerdì all'alba la notifica dell'avviso di garanzia, va bene così. Chi fa il sindaco lo deve mettere in conto e aspettare la sentenza. In ultima analisi, la Raggi dovrebbe smettere di leggere e magari ascoltare i canti stonati delle sirene più esperte di alieni in arrivo sulla terra che di capacità di governo. I loro curricula parlano chiaro: basta leggerli.

LA LETTERA PUBBLICATA SULLA PAGINA SOCIAL TAVOLOT CULTURA ROMA M5S

Lettera aperta ai Consiglieri comunali del M5S -Roma 11 gennaio 2017.
Cari Consiglieri e cara Sindaco,
Leggo dalla stampa che ieri si é trovato un "accordo" per lo stadio a Tor di Valle accettando una piccola riduzione di cubature ed allora:
1) Dopo 3 anni che il Tavolo dell' urbanistica del Vostro Movimento ha anlizzato quanto fosse scellerata ed illegittima la procedura attuata dalla passata amministrazione;
2) Mentre oggi il Vostro Tavolo di lavoro sta mettendo a punto la
"DELIBERA DI ANNULLAMENTO, AI SENSI DELL'ART.21-NONIES DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241,
DELLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N.132 DEL 2014 AVENTE AD OGGETTO: "STADIO
DELLA ROMA A TOR DI VALLE" - STUDIO DI FATTIBILITA'. DICHIARAZIONE DI PUBBLICO INTERESSE
DELLA PROPOSTA, AI SENSI DELLA LEGGE N. 147/2013, ART.1, C. 304, LETT.A";
3) Dopo che vi abbiamo votato come nostri "portavoce";
4) Dopo che per 3 anni vi abbiamo supportato ad opporvi a questo progetto imbroglione che tutto é fuorché uno stadio.
Dopo tutto questo vorrei sapere :
- Quale "voce" state ascoltando e quali interessi state portando avanti ?
- Come mai avete usato la nostra voce di attivisti quando eravate minoranza ed ora siamo stati imbavagliati ?
- Chi state ascoltando in questo momento e perché avete perso il rispetto della legalità ?
In attesa delle risposte un fraterno saluto,
francesco

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
as romaberdinicaltagironecomune ronapallottaparnasiraggistadio romtor di valle






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.