A- A+
Roma
Oasi di Ninfa: accordo Fondazione Caetani-Lipu per Pantanello

La Fondazione Caetani e Lipu hanno firmato un nuovo protocollo d'intesa per proseguire e incrementare la collaborazione tra le due associazioni nelle iniziative riguardanti il Parco Naturale di Pantanello.

 

Oltre al monitoraggio della flora e della fauna, all'educazione e sensibilizzazione ambientale e alla promozione e valorizzazione del Parco attraverso visite guidate ed eventi Natura, Fulvio Mamone Capria - Presidente Nazionale della Lipu-BirdLife Italia – e Pier Giacomo Sottoriva - Presidente della Fondazione Roffredo Caetani – hanno stabilito di cooperare con piani annuali di attività da svolgere nel Parco Pantanello.
Si tratta del terzo protocollo firmato dalle due associazioni. Il primo, che prevedeva le linee generali di condotta, risale al 21 aprile 2012, il secondo al 14 marzo 2014.

“Con questo terzo protocollo – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Caetani - verrà meglio coordinata la serie di attività da portare avanti a Pantanello, per dare a questo importante settore del Monumento naturale un’organizzazione ed una promozione finora mancate per alcune cause. E soprattutto, con l’insediamento di una unità lavorativa fissa, sarà possibile ampliare e migliorare la gestione ordinaria del parco, la cui direzione è stata affidata al Consigliere geologo dottor Massimo Amodio, che ha anche attivamente collaborato alla progettazione di Pantanello”.
Il presidente di Lipu-BirdLife Italia Mamone Capria ha aggiunto: “La nuova convenzione valorizzerà un’oasi che rappresenta un’importante area di sosta e nidificazione per oltre 100 specie di uccelli. Un ringraziamento va alla Fondazione per l’impegno profuso e anche ai nostri volontari di Latina, sempre impegnati in una corretta sensibilizzazione e divulgazione ambientale”.

Alla cerimonia hanno preso parte i Vice Presidenti Tommaso Agnoni e Alberto Raponi, quest’ultimo già presidente nazionale della Lipu, e, per la Lipu nazionale, Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordofondazione caetanilipulipu-birdlife italiaoasi di ninfaparco naturale di pantanelloprotocollo






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.