A- A+
Roma

Sarà una Roma blindata quella che accoglierà il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama che il 26 marzo atterrerà all'aeroporto di Ciampino per una due giorni capitolina che si annuncia ad alta tensione. Gli antagonisti riuniti in una moltitudine di sigle si sono dati appuntamento davanti all'ambasciata statunitense.
“Contestiamo Barack Obama, come capo della guerra globale permanente -  si legge nel comunicato dei militanti - una strategia che porta alla devastazione di popoli e Stati col pretesto dei diritti umani”.
Un sit-in organizzato dal Comitato No Muos, dalla rete No War, Cobas, Studenti universitari, Rete dei comunisti, la onlus Un ponte per... e altri comitati. “Contestiamo Barack Obama per dire no alla militarizzazione del territorio e alle servitù militari e al negoziato del Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli  Investimenti che il governo degli Stati Uniti sta portando avanti con la Commissione Europea.
Posti di blocco e scorte armate proteggeranno la delegazione dell'uomo più potente del mondo. Il piano di sicurezza del corteo presidenziale prevede quattro itinerari segretissimi che verranno scelti al momento. Un serpentone imponente composto da ben 26 automobili blindate e 8 motociclette al cui passaggio le strade saranno chiuse al traffico: immancabili i disagi. Nell'agenda ufficiale gli unici appuntamenti certi prevedono l'atterraggio dell'Air Force One all'aeroporto di Ciampino la sera del 26 marzo. Da lì il presidente sarà scortato a cena con l'ambasciatore statunitense a Villa Taverna. Prima di ripartire nel pomeriggio del 27 marzo, Obama si recherà in Vaticano per una udienza privata con Papa Francesco. Successivamente è previsto l'incontro con Giorgio Napolitano e con il presidente del consiglio Matteo Renzi.
L'ultima volta di Obama in Italia risale infatti al 2009 in occasione del G8 dell'Aquila La tappa romana si inserisce nel quadro del suo viaggio in Europa che inizierà il 24-25 marzo all'Aja, per il vertice sulla sicurezza nucleare promosso dal governo olandese e per incontri bilaterali.

 

Tags:
obamasicurezzaantagonisti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss burlesque, il talent show è sexy e ironico. Follia piume e giarrettiere

Miss burlesque, il talent show è sexy e ironico. Follia piume e giarrettiere

i più visti
i blog di affari
Bullismo, giovani senza regole nè valori. E' la società del padre evaporato
di Diego Fusaro
Curare i pazienti non conviene, lo spiega Goldman Sachs
di Andrea Pensotti
Brindisi. "SaloneNautico Cashback Card”. Un'esclusiva Cashback World.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.