A- A+
Roma
Occupare? Podemos, abbraccio ad Action. Il sindaco di Barcellona: “Siete necessari”

"Mando un saluto e un forte abbraccio ai compagni e alle compagne di Action, con cui abbiamo condiviso tanti momenti lotta per il diritto alla casa. Siete imprescindibili, siete necessari, il diritto alla casa è un obiettivo principale della politica dentro e fuori le istituzioni. Grazie per il lavoro e un abbraccio". Questo, diffuso in un video, il messaggio inviato dal sindaco di Barcellona Ada Colau ad Action e ai movimenti per la casa in generale dopo gli sgomberi delle scorse settimane.

Espressione del movimento Podemos che sta investendo tutta la Spagna, Ada Colau ha vinto le elezioni amministrative del giugno 2015 con una lista civica nuova che in pochissimo tempo a ottenuto un consenso altissimo. Migliaia di voti sono piovuti su di una attivista di movimento impegnata concretamente da anni nella lotta per i diritti e la democrazia. "Barcellona - commenta Action - sta vivendo una grande opportunità: avere come primo cittadino una persona per la quale la politica 'è un impulso sociale volto a migliorare le nostre condizioni di vita'. Un sindaco che ha come priorità l’emergenza sociale e l’ascolto diretto dei propri cittadini. Un sindaco che dai movimenti è arrivato alla politica non per distruggerla ma per cambiarne le modalità. Una figura delle istituzioni che riconosce il valore e l’importanza delle figure sociali. Ada Colau è stata una leader dei movimenti per il diritto all’abitare in Spagna. Intuendo quello che con la crisi sarebbe diventato un vero e proprio dramma, la bolla speculativa e le ipoteche, crea un movimento sociale che si opporrà agli sfratti con picchetti e proteste, cosi forte da costringere le banche ad arrivare a delle trattative ed a raccogliere 1 milione e 500 mila firme per una legge di iniziativa popolare contro lo strapotere della finanza.

 


Abbiamo avuto il piacere di conoscere Ada quando stava muovendo i primi passi nell’organizzazione delle famiglie in emergenza abitativa e del riconoscimento delle occupazioni come risposta a questa emergenza. Siamo stati a Barcellona per condividere le nostre strategie e lei è venuta a Roma, in una delle nostre occupazioni per discutere a livello europeo di diritto all’abitare. Siamo orgogliosi del suo ruolo attuale, e delle parole che rivolge a noi e a tutte le persone che lottano. Uno spirito ben diverso da quello che aleggia su Roma. Una città dove la politica ha divorato se stessa e ha mandato in rovina la città, e che inseguendo l’ottuso valore della legalità, al dramma delle persone lasciate senza casa da speculazioni e corruzione, oppone gli sgomberi. Ci auguriamo che il prefetto Tronca veda questo video, per capire che la forza e il valore di un’amministrazione si riconoscono nella sua capacità di dialogo e di individuare soluzioni vere, non nel manganello".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
actionbarcellonadiritto alla casapodemos






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.