A- A+
Roma
Omicidio Vannini, il pm chiede la condanna della famiglia della fidanzata

Fu ucciso nella casa della fidanzata, il pm chiede la condanna dell'intera famiglia.

 

Per la morte di Marco Vannini, il bagnino di 21 anni di Cerveteri ucciso a Ladispoli la sera del 17 maggio 2015 da un colpo di pistola partito da una Beretta calibro 9 mentre era a casa della ragazza nella villetta in via De Gasperi, devono essere condannate cinque persone.

Lo ha detto il pm di Civitavecchia Alessandra D'Amore nel processo che si celebra davanti alla prima corte d'assise di Roma a carico della famiglia Ciontoli. La pena piu' alta, 21 anni di reclusione, e' stata sollecitata nei confronti di colui che impugnava l'arma, e cioe' il sottufficiale della Marina Militare Antonio Ciontoli (il papa' di Martina, fidanzata della vittima). Quattordici anni sono stati chiesti per la moglie Maria Pezzillo e i due figli, la stessa Martina e Federico. Per tutti e quattro, rimasti sempre a piede libero, il reato contestato e' quello di concorso in omicidio volontario, sorretto dal dolo eventuale, per aver volutamente ritardato i soccorsi al giovane nel tentativo di coprire quanto accaduto per timore di ogni conseguenza. Due anni di reclusione (e sospensione della pena) sono stati chiesti dal pm per la fidanzata di Federico, Viola Giorgini, che risponde soltanto di omissione di soccorso.

Stando a quanto accertato dalla Procura, tutti gli imputati erano in casa quando Marco Vannini venne raggiunto da un proiettile che lo centro' alla spalle destra, attraverso' il polmone e colpi' il suo cuore. Per gli inquirenti, il ragazzo poteva essere salvato se i soccorsi fossero stati chiamati in tempo. E invece, da quella villetta sarebbero partite due telefonate al 118 confuse e tardive in cui nessuno disse ai sanitari che il ragazzo, accasciato in una vasca da bagno, stava morendo. Tra un'omissione e una bugia di tutti gli indagati che volevano coprirsi a vicenda, sara' Antonio Ciontoli alla fine ad ammettere lo sparo, avvenuto a suo dire solo per sbaglio.

Tags:
omicidiomarco vanniniomicidio vanniniladispoliprocesso vanninicivitavecchia







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.