A- A+
Roma
Orfani della Dc, lo scudo crociato torna alla Fondazione Sullo: chiude il Cdu

Orfani della Democrazia Cristiana, chiude il Cdu: Buttiglione e Rotondi consegnano lo storico scudo crociato alla Fondazione Sullo dopo anni di lotte.

 

In un Paese in cui i partiti non si sciolgono mai, venerdì alla Camera si terrà una singolare cerimonia, alle ore 15, nella sala della Regina: si scioglierà un partito, e da esso nascerà una fondazione culturale. E quel partito è il Cdu, proprio l’erede diretto del partito più antico della Repubblica, la Democrazia Cristiana.

Della Dc, il Cdu vantava il simbolo, quello scudocrociato vittorioso in ben dodici elezioni politiche consecutive dal 1946 al 1992. Il Cdu nacque nel 1995 proprio dalla contesa sul simbolo tra Buttiglione e Bianco, segretari entrambi del Partito Popolare spaccato in due mezze mele di fronte all’alleanza con il centrodestra di Silvio Berlusconi. Buttiglione propose l’alleanza, la sinistra interna la ostacolò ed elesse segretario l’on. Gerardo Bianco. Le due fazioni si fronteggiarono per settimane, piazza del Gesù fu prima occupata e poi divisa in due veri e propri accampamenti dei due gruppi. Intervennero le gerarchie ecclesiastiche e persino Helmut Kohl, mitico cancelliere dell’unificazione tedesca. E alla fine un’intesa si trovò: a Bianco andò il nome del Ppi, a Buttiglione lo scudo crociato.

Forse per gratitudine verso Kohl, fu Gianfranco Rotondi, giovane direttore del ‘Popolo’ ,a proporre di chiamare il nuovo partito Cdu. Buttiglione assentì compiaciuto,del resto era amico personale di Helmut e notoriamente prendeva gli appunti in tedesco con rabbia dei colleghi democristiani poco ferrati nelle lingue.

Il Cdu ebbe vita tormentata, fu attraversato dalle rocambolesche vicende postdemocristiane della Seconda Repubblica: diede vita all’Udr di Cossiga, che lo portò quasi al governo con D’Alema, tranne un ultimo veto proprio su Buttiglione al ministero della Istruzione, dove il professore prometteva di realizzare la parità scolastica. Poi il Cdu tornò con Berlusconi, Buttiglione fu più volte ministro e fu anche designato Commissario Europeo. Nel frattempo era nata l’Udc, praticamente lo stesso partito a sigla rovesciata. Il piccolo Cdu si spaccò ancora quando Follini e Casini ruppero con Berlusconi: Buttiglione e Tassone scelsero Casini, Rotondi rimase con Berlusconi e fondò la Dc per le autonomie, divenendo anche ministro nel 2008.

Venerdì alle 15 il trio si ricompone, ma in una fondazione nella quale il Cdu si scioglie. Cala il sipario sull’ultima pagina di passione dei cattolici democratici.

Commenti
    Tags:
    orfani della dcdcdemocrazia cristianafondazione sullofiorentino sullorotondibuttiglionescudo crociatosimbolocduchiude il cdu







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.