A- A+
Roma
Orsa Amarena uccisa nel Parco d'Abruzzo: i cuccioli stanno bene, fine letargo
I cuccioli dell'orsa Amarena hanno finito il letargo

Sono usciti allo scoperto dopo il periodo del letargo e stanno bene i due orsi figli di Amarena, mamma prolifica di una sottospecie – l’Orso Bruno Marsicano – a rischio di estinzione, uccisa a fucilate il 31 agosto scorso a San Benedetto dei Marsi, a pochi passi dai due cuccioli di pochi mesi e ancora dipendenti dalla sua protezione.

Ad annunciare l’avvistamento dopo l’inverno e le apparenti buone condizioni di salute dei due orsi, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) in un post Facebook corredato di un video che li ritrae. Un esito affatto scontato, quello della loro sopravvivenza e unione, che arriva a seguito di una costante attività di monitoraggio da parte di tecnici e guardiaparco nel corso dei lunghi mesi autunnali e invernali. La scelta di lasciarli liberi in natura dopo l’improvvisa sparizione della mamma si è rivelata una scommessa riuscita.

I due fratellini oggi hanno un anno

 

 

Oggi i due fratelli hanno un anno e attraverso le analisi genetiche svolte dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) su campioni raccolti in autunno, il Parco ha potuto annunciare che si tratta di due maschi. “Si aggirano ancora insieme, ma “tra circa un mese potrebbero separarsi – fa sapere il Parco -, come avviene per gli altri giovani orsi che vengono smammati a primavera dalle loro mamme, o restare insieme il tempo giusto per darsi ancora sostegno e rimandare a quando sono ancora più grandi la separazione”.

Questo comporterà che “di qui a poco tempo non sarà affatto facile individuarli, non saranno diversi da tutti gli altri orsi della stessa età che si sono separati dalle madri. Sarà possibile essere sicuri della loro identità unicamente attraverso la genetica”.

Amarena uccisa a fucilate, i social impazziscono, svelato il nome del “killer”







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.