A- A+
Roma
Orso bruno marsicano muore durante la cattura nel Parco di Lazio e Abruzzo

Lo stavano catturando per dei normali controlli, quando l'orso ha iniziato ad avere problemi respiratori ed è morto.

 

Protagonista della triste vicenda è un giovane esemplare di orso bruno marsicano del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. È caduto in una delle trappole piazzate dall'Ente Parco per catalogare e monitorare la fauna, nei pressi del comune di Lecce nei Marsi. Il sistema di sorveglianza ha immediatamente avvisato il personale del Parco che intorno alle 23. 30 è arrivato sul posto per anestetizzare l'animale.

Il sistema utilizzato è lo stesso approvato da ministero dell'Ambiente e Ispra e utilizzato dagli anni '90 per le attività di cattura, ma questa volta qualcosa è andato storto.

Già nella prima fase dell’operazione l’animale ha manifestato problemi respiratori e la squadra è intervenuta per provare a salvare l'orso e a rianimarlo, ma non è stato possibile salvarlo.

Il cadavere è stato trasportato presso il Centro dell’Ente a Pescasseroli in attesa di essere trasferito all’IZS per l’accertamento delle cause di morte.

Durante la mattinata il Parco ha provveduto ad informare il Reparto Carabinieri del Parco, il Ministero dell’Ambiente e ISPRA.

Il Presidente del Parco Antonio Carrara ha commentato: “E’ la prima volta che ci troviamo di fronte ad una emergenza anestesiologica in occasione di una cattura. Per quanto il Protocollo utilizzato riduca al minimo i rischi per l’orso, questi ultimi non si possono in ogni caso escludere totalmente. Confermo la piena fiducia nello staff del parco e mi auguro che l’analisi necroscopica possa fare piena luce sulle cause di morte”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anestesiacatturadecessolaziomorteorsoorso marsicanoparco nazionale d’abruzzo lazio e molise






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.