A- A+
Roma
Ospedali da brivido a Roma: lenzuola di carta e zero coperte e carta igienica

Ospedali senza coperte, senza carta igienica e cuscini. E quando le lenzuola ci sono, sono di carta leggerissima e il copriletto è quello estivo. Succede a Roma, negli ospedali San Giovanni e Sant'Andrea, due giganti della sanità romana.

I due casi arrivano da due testimonianze dirette di due romane ricoverate, la prima nella settimana di Natale al San Giovanni per un intervento allo stomaco, la seconda al Sant'Andrea.

“Quando sono entrata in ospedale per un intervento programmato – racconta la signora Maria C. 62 anni – non credevo ai miei occhi. Il letto aveva una copertina giallo uovo leggerissima, di quelle che si usano d'estate come copriletto e le lenzuola erano sottilissime e di carta. Più che un ospedale e in un reparto d'ospedale, sembrava di essere in un campeggio mal organizzato. Sono stata ricoverata per 5 giorni e per tutto questo periodo ho battuto i denti dal freddo. Inutile, chiedere alle infermiere, la risposta è sempre stata la stressa: “il nuovo appalto per le lenzuola....”. Peggio ancora in bagno: in 5 giorni non l'ho mai trovata. Così mi sono organizzata: hp dormito con due maglioni sopra la camicia da notte e sempre coi calzini. Per la carta igienica ho chiesto aiuto ai parenti e agli amici che mi sono venuti a trovare”.

Scena più o meno identica al Sant'Andrea. “Hanno ricoverato mia madre l'altra notte – racconta il signor Giulio – e gli infermieri alle 23,30 mi hanno detto chiaramente che se volevo cuscino e coperta dovevo organizzarmi. Ho chiesto aiuto ad una persona e dopo un'ora mia madre aveva quello che ritengo sia una dotazione minima per un ospedale. Per fortuna che i riscaldamenti funzionavano altrimenti sarei andato dai carabinieri”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carta igienica ospedalicoperte ospedalilenzuola ospedaliospedale san giovanni romaospedale sant'andreaospedaliregione lazioromaroma ospedalisan giovanni romasanitàsant'andrea roma






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.