A- A+
Roma

Occhio alla lastra. Sulla radiografia c'è il segno indelebile di un incidente stradale che non vai via ami più, neanche quando l'osso è calcificato magari dopo mesi cure a base di interventi, gessi e rieducazione degli arti.
E' vero che è il loro lavoro, ma gli specialisti in Radiologia sono stanchi di vedere soprattutto ragazzi menomati dagli incidenti e così invadono la pista da ballo, armati di radiografie. L'appuntamento è venerdì 15 ottobre, a partire dalle ore 23.00, quando il Piper, tempio della musica romana ospiterà l’evento “I raggi X non sono più di moda”, iniziativa di sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle regole di circolazione. Il tutto avverrà attraverso un’insolita e simbolica distribuzione: migliaia di lastre radiografiche di persone che hanno riportato gravi fratture proprio sull’asfalto.

L’evento romano fa parte di un tour di un centinaio di tappe che toccheranno altrettante città italiane e porteranno in giro il problema della sicurezza sulla strada. E’ necessario infatti iniziare a dialogare proprio nei luoghi dove è più facile cadere in tentazione e cedere alla trasgressione alcoolica, con il rischio di mettersi poi alla guida del proprio veicolo diventando un pericolo per sé stessi e per gli altri.
L’idea dell’iniziativa nasce dalla sinergia tra i medici radiologi di SIRM (Società Italiana per la Radiologia Medica), che celebra quest’anno il suo centenario, e il SILB (Associazione Italiana imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo).
In pista per primo Carlo Faletti, Presidente di Sirm e primario di radiologia al CTO di Torino, che distribuirà ai giovani presenti un particolarissimo gadget: radiografie di fratture (agli arti, alla colonna vertebrale, al bacino ecc.) che, per catturare maggiormente l’interesse dei ragazzi, saranno caratterizzate da accattivanti colori fluo.
Ancora una volta verrà ribadita l’importanza di mettersi alla guida senza aver bevuto, ma lo si farà con modalità più consone al linguaggio dei giovani. Troppo spesso la tematica della guida responsabile è stata affrontata, invece, in modo allarmistico ottenendo, di fatto, il risultato opposto.
Da sempre i medici radiologi di SIRM (Società Italiana per la Radiologia Medica) sono in prima linea nella prevenzione e, in occasione del centenario dalla fondazione della società scientifica, sono stati ricevuti recentemente anche da Papa Francesco.

Tags:
radiologifrattureincidenti stradalicarlo falettisilbsirmpiper




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
di Simone Michelucci
Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
di Paolo Brambilla - Trendiest
Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.