A- A+
Roma
Ostia Antica, i ponteggi si rifanno il look dopo 10 anni: ma il cantiere resta

Sono stati sostituiti i ponteggi pericolanti che da un decennio torreggiavano sulle mura del borgo di Ostia Antica. Oltre a rovinare la visuale ai turisti e a dare l'aria di un avanzato stato di abbandono, le impalcature costituivano un pericolo per residenti e passanti.

 

Il cantiere e cielo aperto è diventato ormai parte integrante del borgo per i suoi abitanti, che da 10 anni sono abituati a convivere coi ponteggi. Il comitato di quartiere si augura però che la rimozione della vecchia struttura segni l'inizio dei lavori di restauro: “Questa mattina mezzi, funzionari e operai del Parco Archeologico di Ostia Antica sono impegnati nella sostituzione e messa in sicurezza dei decennali ponteggi – scrive uno degli amministratori del gruppo Facebook Comitato di Quartiere Ostia Antica-Saline - ormai fatiscenti e un serio pericolo per i passanti che ogni giorno a centinaia entrano nel bellissimo Borgo di Ostia Antica. Immaginiamo che questo possa essere il preludio alla tanto attesa ristrutturazione delle mura, opera iniziata e mai conclusa”.

Sono passati 5 mesi esatti da quando la presidente della Commissione turismo capitolino Carola Penna propose di candidare Ostia Antica a patrimonio Unesco, scatenando la polemica di Fratelli d'Italia che da mesi aveva in cantiere la stessa idea.
A inizio gennaio il Consiglio municipale ha approvato la mozione per avanzare la candidatura degli scavi, ma ancora non si era fatto nulla per riportare il borgo a una condizione di sicurezza e decenza.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borgo ostia anticacarola pennacastello giulio iiostia anticaponteggiunesco






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.