A- A+
Roma
Ostia, Bindi: “La mafia c'è. La situazione è grave”. Continuano i controlli

Ad Ostia c'è la mafia, nessuno può più negarlo. Stretta sui clan, il presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi conferma: “La situazione è grave. Ostia non è un territorio mafioso, ma le mafie ci sono forti e sono insediate”. Dopo l'aggressione alla troupe di Nemo, gli spari di avvertimento e due persone gambizzate, una delegazione parlamentare arriva in "missione" sul litorale.

 

Particolare attenzione al capitolo sicurezza, indissolubilmente legato a guerre tra clan, traffici di droga e armi. Sono stati così ascoltati durante la prima audizione il prefetto di Roma, Paola Basilone, il procuratore aggiunto di Roma, Michele Prestipino, e il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo. La prima di diverse riunioni a porte chiuse che, si spera, porteranno la commissione Antimafia a far luce sull'escalation di violenza che ha investito Ostia nelle ultime settimane. Idee chiare sembra averle in tal senso la presidente della commissione Rosy Bindi, che, all'uscita della scuola della Guardia di Finanza a Ostia, ha dichiarato: "Dalle audizioni di oggi si conferma che la situazione è seria. Certamente non ci potrà essere nessuno che nega che ci sono le mafie".

Mafie che hanno finito per attirare le attenzioni dello Stato che ora, assicura Rosy Bindi, si prepara a rispondere con determinazione:  "Riteniamo che l'attenzione molto forte che si è accesa nel paese in queste ultime settimane abbia dato anche maggiore impulso alla presenza dello Stato, che d'altra parte non manca almeno da due anni e mezzo. Questa presenza oggi è forte, determinata, consapevole e sta ottenendo risultati importanti. Tuttavia - prosegue Bindi - prima che questi risultati ci consentano di affermare che il potere mafioso in questo territoriale sia stato fortemente ridimensionato o sconfitto dovrà passare un po' di tempo perché forse per troppo tempo questo territorio non è stato attenzionato come lo è stato in queste ultime settimana. Lo Stato c'è, c'è ne era troppo poco fino a qualche tempo fa".

Tags:
ostiacontrolliantimafiarosy bindimafiacarabiniericlanspadax municipiodi pillo







Auto extra lusso sì ma a noleggio: a Roma il meeting degli operatori d'Europa

Auto extra lusso sì ma a noleggio: a Roma il meeting degli operatori d'Europa


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.