A- A+
Roma
Ostia, cucciolo di capodoglio morto trovato in spiaggia. Wwf: “È emergenza”

Un giovane capodoglio è stato ritrovato senza vita sul litorale di Ostia. Il Wwf lancia l'allarme: "È emergenza. Servono indagini approfondite".

 

Quello di Ostia è l'ottavo spiaggiamento di questa specie sulle coste italiane dal marzo scorso, quando venne rinvenuta una giovane femmina gravida a Cala Romantica, in Costa Smeralda, con 22 chili di plastica nello stomaco ed il feto era ormai morto.

Il Wwf ricorda che la sotto popolazione mediterranea è considerata "a rischio di estinzione" dall'Unione Mondiale Conservazione della Natura. "Si tratta di una vera e propria emergenza per questi grandi cetacei – incalza l'associazione ambientalista -, minacciati dalle collisioni con le navi, dall'inquinamento acustico, dall'invasione della plastica, ma anche dalla diffusione di possibili malattie".

Il Wwf segnala infine che "ogni capodoglio che muore in questo modo, soprattutto se si tratta di un individuo così giovane, è una perdita per tutta la ricchezza del Mediterraneo" perché "i capodogli, con la loro incredibile dimensione e i lunghi tempi di riproduzione, sono un valore straordinario del nostro mare che dobbiamo accudire in ogni modo, anche chiedendo eventuali moratorie circa le prospezioni petrolifere e la messa in atto di azioni urgenti di conservazione che mitighino l'impatto del traffico nautico".

Commenti
    Tags:
    ostiacucciolocapidogliomortocarcassaspiaggiawwfemergenzaanimali







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.