A- A+
Roma
Ostia, giudizio immediato per 30 legati al clan Spada. Processo a giugno

La procura di Roma ha ottenuto il giudizio immediato per una 30ina di persone affiliate al clan Spada. Il processo è stato fissato al prossimo 6 giugno. Alla sbarra Carmine e Roberto Spada.

 

A neanche due mesi dall'operazione Eclissi, condotta da Polizia e Carabinieri contro la mafia di Ostia, già si conosce la data di inizio del processo. Il gip Cinzia Parasporo ha accolto l'istanza firmata dai pm Mario Palazzi e Ilaria Calò che chiedevano il giudizio immediato. Ora gli Spada dovranno presentarsi davanti alla terza corte d'assise di Roma, nell'aula bunker di Rebibbia.

Tra i destinatari del provvedimento, figura anzitutto Carmine Spada, 51 anni, detto Romoletto, ritenuto capo, promotore e vertice dell'organizzazione. Sarebbe stato lui a impartire ordini e direttive perché i suoi arrivassero al controllo del territorio attraverso estorsione, usura, traffico di stupefacenti e porto di armi da sparo. Romoletto sarebbe inoltre ritenuto responsabile dei fatti di sangue che hanno coinvolto gli Spada e del controllo di alcune attività di balneazione, di ristorazione e sale giochi di Ostia.

Tra gli imputati ci sono poi gli autori dell'aggressione alla troupe Rai “Nemo” del 6 novembre scorso, e cioè il 43enne Roberto Spada, che condivide con il fratello Carmine le scelte strategiche del sodalizio ed è dotato di potere decisionale, e il suo complice Ruben Alvez del Puerto.

Lunghissima la lista dei reati contestati dalla procura: si va dall'associazione per delinquere di stampo mafioso "che si avvale della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva", ai reati di omicidio, estorsione, usura, detenzione, porto di armi e di esplosivi, incendio e danneggiamento aggravati, traffico di stupefacenti e attribuzione fittizia di beni.

Al centro degli accertamenti, l'omicidio di Giovanni Galleoni (detto Baficchio) e Francesco Antonini (Sorcanera) uccisi a colpi d'arma da fuoco in pieno giorno, in un bar del litorale romano, il 22 novembre del 2011.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carmine spadagiudizio immediatomafianemoomicidioostiaprocessoroberto spadaromaspadatestata






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.