A- A+
Roma
Ostia “nelle mani” del M5S che batte il centrodx. Ma a vincere è l'astensione

L'M5S conquista Ostia e il X municipio. Centrodestra unita battuta ma a vincere è l'astensione record: solo 3 cittadini su 10 sono andati alle urne.

 

Giuliana di Pillo, 55 anni, diplomata Isef e insegnante di sostegno all’Istituto Fanelli, con il 59,9% è il nuovo presidente del municipio che comprende Ostia, Dragona, Axa, Casal Palocco, Casal Bernocchi e il resto dell'hinterland. Battuto il centrodestra unito attorno alla figura di Monica Picca che si ferma al 40,4%. La candidata del centrodestra ha così commentato la sconfitta: “Hanno vinto con i voti di Casapound e degli Spada".
Esulta la sindaca di Roma: "Cittadini tornano protagonisti. i romani sono con noi e per il cambiamento #decimoriparte". Scrive su Twitter Virginia Raggi.
Ma c'è da dire che un anno fa il Movimento Cinque Stelle avevano il 77%, oggi hanno il 59%.

Astensione da record

Solo il 33,6% degli aventi diritto è andato a votare per l'elezione della nuova minisindaca del X municipio. Un dato in calo rispetto a due settimane fa: al primo turno aveva votato il 36,1% degli aventi diritto. In totale i votanti sono stati 62.378 su 185.661 Iscritti.

Il nuovo consiglio del X municipio

Il nuovo Consiglio del X municipio avrà una maggioranza di 15 consiglieri pentastellati. Nove i consiglieri di opposizione: 2 a Fratelli d'Italia, 2 a Forza Italia, 2 al Pd, uno a Casapound, uno alla lista civica Bozzi presidente e uno a Laboratorio civico X.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casapoundcentrodestraelezioni ostiagiuliana di pillom5smonica piccaostiaspadax municipio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.