A- A+
Roma
Ottobre, la chef consiglia: riso venere, zucca e latte di cocco. Very green

di Loretta Cavallaro *

La chef si fa furba e in cucina trionfano le verdure di stagione. Tra salutismo, vegan e ritorno alla tradizione trionfa lo smartfood.

Questa ricetta è un vero “pieno” di salute per le proprietà nutritive della zucca e del riso venere, due veri giganti in cucina. In associazione con il latte di cocco, che oltre a dare al piatto quel tocco esotico che non guasta mai, è un potente antiossidante, contiene  vitamine C, E ed alcune vitamine del gruppo B. "Mangiare con il cervello" è lo slogan della scuola di cucina del Mind che ha come prima regola la scelta dei prodotti stagionali.

La zucca.
Viene seminata in primavera e arriva a maturazione in agosto, per cui da settembre è il momento giusto per consumare questo alimento fresco. Le zucche si conservano a lungo, ma come tutti gli alimenti, con il passare del tempo, perdono un po' delle loro proprietà nutritive.
E’ così ricca di principi attivi,  che viene normalmente impiegata anche in cosmesi e in medicina. La polpa  contiene carotenoidi e fibre. E se avete sempre sottovalutato i ”bruscolini”,  ricavati appunto dai semi di zucca, è ora di sapere che contengono sostanze importanti per la salute, quali  fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina.
Si trovano diverse varietà di zucca. Per questa ricetta consigliamo la zucca arancione (Cucurbita Maxima), particolarmente adatta per la consistenza e il colore arancione della polpa.

Il riso venere.
Semplicemente strepitoso. Varietà tutta italiana, si consuma  integrale quindi ricco di crusca e fibre. Contiene calcio, ferro,  vitamine B, B3 e C, e antiossidanti. E’una varietà così aromatica, da esaltare il gusto di qualsiasi piatto.

Ecco la nostra ricetta (per 4 persone)
Ingredienti:
400 g di riso venere
500 g di zucca pulita ( dovete  calcolare che  la buccia e i semi rappresentano uno scarto del 30-35%. Per cui per  utilizzarne mezzo chilo ne dovrete acquistare 700 g.).
zenzero fresco
 peperoncino fresco,
una cipolla bianca,
un bicchiere di latte di cocco,
sale q.b.,
olio evo

Procedimento.
Per il riso: consigliamo una cottura pilaf, che consente di mantenere al massimo le proprietà del riso.
In una teglia disporre il riso e coprirlo con acqua corrispondente al doppio del suo peso. 500 g di riso, 1 lt di acqua, poco sale. Coprire e cuocere a 180° per 30 minuti.
Intanto preparare la zucca.
Soffriggere in una padella  la cipolla con 2 cucchiai di olio di olio.
Aggiungere la zucca tagliata a dadini e rosolare per qualche minuto. Salare e portare a cottura aggiungendo poco alla volta il latte di cocco.
Completare con una abbondante grattugiata di zenzero fresco e del peperoncino, sempre fresco, più profumato che piccante.
Lasciando ancora qualche minuto sul fuoco per far insaporire.
Condire il riso venere con la zucca e servite aggiungendo una bella manciata di semi, sbucciati e tostati.
Uno spettacolo per gli occhi e per il palato!

Loretta Cavallaro, fonda il Mind nel 2010 dando forma alla passione per il cibo e quella per la cultura. Iscritta all’AICI (Associazione Insegnanti Cucina Italiana). dirige la scuola di cucina del Mind e il progetto editoriale sulla biodiversità in agricoltura.

 

INFO su www.scuoladicucinaroma.com - www.mindnotizie.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibocucinagreenlatte di coccoloretta cavallaroriso venerezucca






Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo

Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.