A- A+
Roma
Papa Francesco ai Parroci romani: “La mondanità spirituale è pericolosa”
Don Roberto Fischer star di Tik Tok

La mondanità spirituale "è pericolosa perché è un modo di vivere che riduce la spiritualità ad apparenza: ci porta a essere 'mestieranti dello spirito', uomini rivestiti di forme sacrali che in realtà continuano a pensare e agire secondo le mode del mondo".

Lo ha sottolineato Papa Francesco in una lettera ai sacerdoti della Diocesi di Roma, nella quale mette in guardia da questa tentazione "gentile" ma che rappresenta il pericolo pù grande per la Chiesa.

"La seduzione dell'effimero"

"Ciò accade quando ci lasciamo affascinare dalle seduzioni dell’effimero, dalla mediocrità e dall’abitudinarietà, dalle tentazioni del potere e dell’influenza sociale", ha precisato il Pontefice. "E, ancora, da vanagloria e narcisismo, da intransigenze dottrinali ed estetismi liturgici, forme e modi in cui la mondanità si nasconde dietro apparenze di religiosità e persino di amore alla Chiesa, ma in realtà consiste nel cercare, al posto della gloria del Signore, la gloria umana e il benessere personale", ha aggiunto citando la Evangelii Gaudium.

 

"Come non riconoscere in tutto ciò la versione aggiornata di quel formalismo ipocrita, che Gesù vedeva in certe autorità religiose del tempo e che nel corso della sua vita pubblica lo fece soffrire forse più di ogni altra cosa?", ha detto Francesco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diocesi romamondanità gentilepapa francescoparroci romasacerdoti






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.